Un ticket ambientale per i bus dell'Ostensione
Per compensare l'impatto ambientale dei 20 mila bus dei pellegrini in arrivo a Torino per l'Ostensione della Sindone il Comune prevede un "ticket ambientale" dai 30 ai 50 euro. Il sindaco Chiamparino: "La visita è gratuita, chiediamo solo un contributo per le opere di compensazione ambientale. Una oggettiva necessità ma anche un’importante occasione per riflettere sul futuro del nostro pianeta”
07 April, 2010
"I grandi eventi, attirano un elevato numero di visitatori nell’arco di un ridotto numero di giorni. Spostamenti che contribuiscono ad accrescere l’emissione atmosfera di gas responsabili dell’effetto serra, meccanismo alla base dell’ormai accertato riscaldamento del pianeta”. Sergio Chiamparino scrivendo a quanti si sono prenotati per una visita alla Sacra Sindone nell’ormai prossimo periodo dell’Ostensione pone l’accento sui temi ambientali. “La visita è gratuita –sottolinea il sindaco-, chiediamo solo un contributo per le opere di compensazione ambientale. Una oggettiva necessità -continua Chiamparino-, ma anche un’importante occasione per riflettere sul futuro del nostro pianeta”.
Il non trascurabile impatto ambientale dei bus utilizzati dai pellegrini sarà quindi compensato da un “ticket ambientale”. La delibera approvata prevede infatti che, per entrare in città, i bus con motorizzazione uguale o superiore ad Euro2 paghino 30 euro mentre gli autobus Euro0 ed Euro1 paghino un ticket da 50 euro. Il ricavato sarà utilizzato per interventi di compensazione ambientale, come la creazione di aree verdi e la messa a dimora di nuovi alberi.
Una copia della ricevuta di pagamento del ticket dovrà essere esibita nei punti di accoglienza dei bus turistici allestiti in Lungo Dora Firenze e alla Pellerina insieme al libretto di circolazione dei bus per cui è stato pagato il ticket da cui risulta la classe di motorizzazione (Euro 0,1,2,...).
Come pagare il ticket