Trofeo Tartaruga: a Genova la bicicletta è il mezzo più veloce
13 minuti per percorrere i 3,3 km che separano Brignole da Principe. A Genova successo delle due ruote nel Trofeo Tartaruga, la tradizionale gara organizzata da Legambiente e Ferrovie dello Stato dedicata alla mobilità sostenibile
14 April, 2010
Federica Seneghini
13 minuti in bicicletta. E' questo il tempo impiegato per percorrere i 3,3 km che separano la Stazione Brignole da quella di Piazza Principe, a Genova. In questo modo le due ruote si confermano ancora una volta il mezzo più ecologico ed economico per muoversi nel capoluogo ligure, posizionandosi sul gradino più alto del podio del tradizionale Trofeo Tartaruga, la gara dedicata alla mobilità sostenibile organizzata da Legambiente e Ferrovie dello Stato.
“La classifica del Trofeo Tartaruga dimostra, ancora una volta, che il mezzo più efficace per gli spostamenti urbani è la bicicletta”, spiega Santo Grammatico, coordinatore di Legambiente Liguria. “A riguardo Genova detiene forse il primato dell’inoperosità politica, spesso celatasi dietro le problematicità orografiche del territorio, che negli anni non ha portato a creare le infrastrutture necessarie per un reale sviluppo della mobilità ciclabile".
Al secondo posto è arrivata la vettura del Car Sharing, che ha compiuto il percorso in 21 minuti e al terzo un veicolo elettrico di Green Post, che ha preceduto di 4 minuti l’arrivo dell’autobus e di una bici del bike sharing, e i concorrenti che viaggiavano in scooter, a piedi e in macchina. Alla gara hanno partecipato volontari di Legambiente, ma anche soci del Genova Car Sharing e del Circolo Amici della Bicicletta.
"Siamo di fronte ad una politica concentrata soprattutto sull’utilizzo del mezzo privato”, riprende Grammatico, “che nei fatti è incapace di avanzare provvedimenti efficaci per liberare il centro cittadino dall’eccessiva congestione del traffico. La nostra idea di mobilità sostenibile ci rende invece portatori di una proposta alternativa che mira a raggiungere il medesimo scopo aumentando gli spazi dedicati al trasporto pubblico locale, recuperandoli con interventi sulla sede stradale, anche nei municipi più distanti dal centro cittadino”.
Il sito di Legambiente Liguria