Domenica 18 aprile secondo stop alle auto sull’altipiano di Cuneo
La seconda domenica ecologica del 2010 coincide con la manifestazione floro vivaistica “Cuneo in fiore e biofotovoltaico" in programma tra piazza Galimberti e via Roma. L'assessore all'Ambiente Lerda: "La qualità dell'aria di questo inizio 2010 è peggiorata rispetto all'anno scorso". In programma altre sei domeniche a piedi. L'ordinanza e la mappa dei percorsi consentiti
16 April, 2010
Per la seconda volta nel 2010 torna a Cuneo la domenica ecologica. Dalle 10 alle 18 di domenica 18 aprile sarà dunque attivato il blocco del traffico sull’altipiano di Cuneo per tutti i veicoli ad uso privato, con la sola eccezione dei veicoli elettrici o ibridi. Il territorio interessato dal provvedimento è quello compreso tra piazza Torino, corso Giovanni XXIII, viale degli Angeli, via Avogadro, corso Nizza, via Einaudi, corso Gramsci, corso De Gasperi, corso Monviso,piazzale della Libertà, corso IV Novembre, largo De Amicis e corso Kennedy. Il provvedimento, analogo a quello del 28 febbraio scorso quando si fermarono i principali Comuni del Nord Italia, coincide con la manifestazione floro vivaistica “Cuneo in fiore e biofotovoltaico" in programma tra piazza Galimberti e via Roma.
"Rispetto all'anno scorso -dichiara Guido Lerda, assessore all'Ambiente e alla Mobilità- la qualità dell'aria respirata a Cuneo in questo inizio di 2010 è peggiorata. A fine 2009 si contavano 38 superamenti e 27 mg/mc di media per le Pm10. Ad appena tre mesi dall'inizio dell'anno la città ha superato i valori consentiti già 22 volte, complici anche le condizioni climatiche sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti".
La domenica a piedi del 18 aprile è la seconda di otto “domeniche ecologiche” programmate nel corso del 2010 dall'amministrazione comunale allo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema dell'inquinamento e per incoraggiare l'uso della bicicletta come mezzo alternativo ed ecologico.