A Chivasso si va a scuola a piedi per tutta la settimana
E' partita a Chivasso l'edizione 2010 del progetto "A scuola a piedi", che coinvolge le scuole "Marconi", "Mazzucchelli" e "Dasso". Quest'anno potranno partecipare all'iniziativa anche le scuole d'infanzia. Ad accompagnare i bambini, i volontari delle associazioni AVULSS, Centro di Incontro, E.R.V, G.E.V., guardie ecologiche volontarie, e G.E.I.V.I, oltre ai nonni vigile
20 April, 2010
Fino a venerdì 23 aprile i bambini delle scuole primarie e d'infanzia di Chivasso andranno a scuola a piedi. L'amministrazione comunale aderisce infatti anche quest'anno, per la quarta volta al progetto “A scuola camminando” promosso dalla provincia di Torino.
Per una settimana gli alunni delle scuole primarie della città, la scuola elementare “Marconi”, la “Mazzucchelli”, la “Dasso” e la sezione staccata di frazione Castelrosso, potranno recarsi a scuola a piedi, utilizzando le fermate del Pedibus, contrassegnate dal logo del millepiedi che indossa una maglietta con lo stemma della Città di Chivasso.
Le partenze sono previste:
- per la scuola Mazzucchelli ai giardinetti di via Pertini,
- per la Dasso nel piazzale Ceresa, parcheggio di via Blatta zona residenziale,
- per la Marconi in prossimità della passerella pedonale di via Caluso
- per la Marsan in piazza Carlo Noè, piazza d'Armi (lato est) e via Orti (angolo via Marconi)
L’orario di ritrovo è compreso fra le 8.10 e le 8.15.
Particolarità di quest'anno è la partecipazione all'iniziativa, un tempo riservata alle scuole primarie, anche di alcune scuole dell'infanzia.
L'iniziativa è possibile grazie al contributo di volontari delle associazioni AVULSS, Centro di Incontro, E.R.V, G.E.V., guardie ecologiche volontarie, e G.E.I.V.I. , guardie ecologiche ittico-venatorie volontarie, oltre ai nonni vigile che prestano servizio davanti alle scuole e negli attraversamenti agli incroci.
"Crediamo molto in questo progetto - ha commentato l'assessore alla Viabilità e ai Trasporti Giuseppe Bava - per due motivi fondamentali: la salvaguardia dell'ambiente ma soprattutto la messa in sicurezza dei bambini. Il primo impegno, infatti, è quello di garantire un tragitto sicuro tra casa e scuola e viceversa. Vogliamo sensibilizzare le famiglie, ma soprattutto i giovani, sulla necessità di limitare l'uso dell'automobile privilegiando quanto più possibile gli spostamenti a piedi o in bicicletta, un progetto che lentamente sta dando i suoi frutti, come dimostrano anche gli incontri che abbiamo avuto recentemente con i genitori alla scuola Dasso dove il Pedibus sarà utilizzato a partire dal 21 aprile prossimo e fino alla fine dell'anno scolastico".