Foggia: dal 9 maggio le domeniche ecologiche, si riparte con la Giornata della Bicicletta
Il 9 maggio 2010 ripartono le domeniche ecologiche promosse dal Comune di Foggia. La prima domenica a piedi si svolgerà in occasione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”. La chiusura al traffico di gran parte del centro cittadino si replicherà ogni seconda domenica del mese fino a dicembre. Quest'anno il Comune punta a coinvolgere anche le associazioni interessate all'iniziativa. On line la domanda di collaborazione
22 April, 2010
In coincidenza con la Giornata Nazionale della Bicicletta il Comune di Foggia riattiva le domeniche ecologiche, dedicate all’informazione e alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche dell’inquinamento ambientale, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. Il primo appuntamento è in programma il 9 maggio e, per l’occasione, gli amanti delle due ruote potranno partecipare al concorso ‘Bicity – La passeggiata in bicicletta più lunga d’Italia’, organizzato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Anci e Ancma. La chiusura al traffico di gran parte del centro cittadino si replicherà ogni seconda domenica del mese fino a dicembre.
“Valutiamo con grande attenzione - commenta l’assessore all’Ambiente ed Energia, Pasquale Russo - tanto il tema degli effetti del traffico sull’ecosistema urbano che quello della promozione di un diverso approccio con l’ambiente in cui viviamo”. L’iniziativa ha come obiettivo l’innalzamento dei livelli di attenzione e consapevolezza, da parte dei cittadini, degli effetti che determinano sulla qualità dell’ambiente le scelte compiute da ciascuno e quotidianamente in materia di trasporto: “Vogliamo incoraggiare comportamenti compatibili con la protezione della qualità dell'aria e la riduzione del rumore in città – continua Pasquale Russo – offrire ai cittadini l'opportunità di camminare, andare in bicicletta ed utilizzare i mezzi pubblici anche per scoprire o riscoprire la città e i suoi pregi storici, architettonici e urbanistici”.
Oltre all’incremento del numero degli appuntamenti, quest’anno “la programmazione delle iniziative sarà concertata con le associazioni che si occupano di queste tematiche ad abbiano voglia di impegnarsi volontariamente nella strutturazione e nell’attuazione degli eventi – sottolinea l'assessore – cercando, così, di dare attuazione ad una nuova stagione di partecipazione civica a vantaggio della comunità”. Le associazioni che intendono condividere l’iniziativa ed avanzare proposte possono scaricare il modulo di partecipazione dai siti internet del Comune di Foggia – www.comune.foggia.it e www.econfoggia.it – ed inviare il modello prestampato all’indirizzo email ambiente@comune.foggia.it con allegato il proprio logo, per consentirne l’inserimento nell’opuscolo informativo realizzato dall’assessorato. “Le domeniche ecologiche ci offriranno l’opportunità di rinsaldare e, possibilmente, espandere la rete di proficue relazioni e sani interessi a protezione dell’ambiente – conclude il sindaco, Gianni Mongelli – e ci restituiranno una città da vivere con ritmi più sereni e maggiore piacere”.