Roma, al mare si va in autobus (o in treno)
Entra in vigore, come di consueto in primavera, il piano dell'Atac per consentire ai romani di raggiungere in autobus o in treno le spiagge di Ostia e Torvaianica. Per il momento, il servizio è attivo solo il sabato e nei festivi, ma da fine maggio sarà in vigore tutti i giorni
27 April, 2010
La stagione estiva si avvicina e sono tornati i collegamenti autobus per il litorale: 07, 062 e le corse prolungate dello 070Express. Le "Linee Mare" resteranno in servizio sino al 26 settembre. Dal primo maggio potenziata anche la ferrovia Roma-Lido. Orari e frequenze saranno sottoposti ad aggiornamenti con il procedere dell'estate: per il momento la linea 07 (stazione Colombo della ferrovia Roma-Lido/Torvaianica,) fino al 23 maggio, sarà in servizio solo il sabato e nelle giornate festive con corse ogni dieci minuti. Dal 24 maggio sarà in strada tutti i giorni con frequenze diversificate nei feriali e nei festivi.
La linea 062 (via Baffigo/lungomare Vespucci) torna subito in servizio sia nei feriali sia nei festivi e, sino al 28 maggio, la frequenza delle corse sarà di 23 minuti.
Fino al 21 maggio, la linea 070 Express, che d'inverno collega la fermata Eur Fermi/metrò B con la stazione Colombo della Roma-Lido, è stata prolungata sino a Torvaianica al sabato e ni festivi, con passaggi ogni 30 minuti. Dal 22 maggio, poi, il percorso estivo della 070 Eur Fermi/Torvaianica viene esteso a tutti i giorni della settimana.
Dal primo maggio, con il ritorno delle corse dirette Piramide-Ostia, inizia la stagione estiva della ferrovia Roma-Lido. Nei giorni festivi e tutte le domeniche, sino al 26 settembre, alcune corse in partenza dai capolinea di Piramide e Colombo effettueranno fermate solo nelle stazioni di Lido Centro, Stella Polare e Castel Fusano. Da Piramide in direzione di Ostia i treni partiranno alle 7.45-8.58-11.13-15.13-17.43-19.13. Al ritorno, da Colombo a Piramide, le corse dirette saranno programmate alle 8.21-9.51-12.06-16.06-18.36-19.50. Il piano estivo della Roma-Lido prevede anche l'intensificazione delle corse ordinarie nel fine settimana (sabato e domenica) e nei giorni festivi, mentre dal lunedì al venerdì l'orario resterà quello in vigore negli altri mesi dell'anno. Ad agosto l'orario verrà modulato in base alle presenze sul litorale.
Fonte: Comune di Roma