Napoli: ancora problemi nella raccolta dei rifiuti
Quasi 5000 segnalazioni per la presenza di rifiuti nelle strade, ma Bertolaso accusa le amministrazioni. Sono loro, secondo il Sottosegretario, a doversi occupare della raccolta
09 October, 2008
Lo aveva già detto qualche settimana fa il sottosegretario, Guido Bertolaso, che la presenza dei rifiuti nelle aree periferiche di Napoli e nella provincia della città dipende dall’inefficienza delle amministrazioni locali e dalle municipalizzate che si occupano della raccolta dei rifiuti. Il motivo, secondo Bertolaso, è chiaro: il suo compito, di fronte all’emergenza, è stato ed è quello di permettere il conferimento dei rifiuti, cosa che oggi è garantita dalle discariche di Savignano Irpino e Sant’Arcangelo Trimonte, ma non di gestire la raccolta, compito dei comuni e delle municipalizzate.
Di fatto, comunque, aumentano le denunce da parte dei cittadini che ogni giorno segnalano la presenza di cumuli di rifiuti in varie zone della città e della provincia. Da quando, il 4 agosto scorso, è stato istituto il call center ambientale per far pervenire segnalazioni di questo tipo, solo da Napoli e provincia ne sono arrivate circa 4.168. La maggior parte delle telefonate hanno denunciato la presenza nelle strade di rifiuti ingombranti e rifiuti misti e solo nel 19% dei casi, invece, le segnalazioni hanno riguardato cumuli di sacchetti abbandonati. È seria, anche se non tanto quanto per Napoli, la situazione a Caserta e provincia, da cui sono partite meno di 1000 telefonate, mentre dalle province di Salerno, Avellino e Benevento in totale, ne sono arrivate appena 79 segnalazioni.
A seguito delle segnalazioni, i comuni vengono sollecitati e nei casi in cui le amministrazioni non diano risposta, attraverso la rimozione, la Struttura per l’emergenza rifiuti agirà in via sostitutiva, imputando i costi alle stesse amministrazioni.
Ai sindaci, Guido Bertolaso attribuisce anche la responsabilità della mancata apertura dei 20 impianti di compostaggio previsti per la regione Campania e ha annunciato che i primi quattro saranno avviati definitivamente entro l’inizio del 2009.