A Milano arriva il registro pubblico della bicicletta
Nell’area metropolitana milanese arriverà il “Pra Bicicletta”, un registro pubblico per le due ruote simile a quello delle automobili. Ad annunciarlo l’assessore alla mobilità della Provincia di Milano durante la presentazione del Bici-day del 9 maggio
27 April, 2010
Un registro pubblico della bicicletta, come il 'Prà per le automobili, per i comuni della provincia di Milano, contro furti ma soprattutto per assicurare i ciclisti contro il rischio infortuni nel tragitto casa-lavoro.
Ad annunciarlo è stato l'assessore alla mobilità della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, in occasione della presentazione del 'bici-day', la Giornata nazionale della bicicletta, organizzata dal ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) e l'associazione nazionale ciclo-motociclo accessori (Ancma). E proprio per il 9 maggio «134 sindaci della Provincia di Milano - - ha riferito De Nicola - pedaleranno dal Castello al Palazzo della Provincia indossando la fascia tricolore». Per quanto riguarda il registro pubblico della bicicletta, infine, l'assessore ha spiegato che i mezzi a due ruote saranno dotate di un microchip ad hoc, della forma di una stella, che verrà montato sul telaio.
Biciclette, registro pubblico contro i furti- da Il Corriere della Sera del 28.04.2010