Nuova Ztl di Torino: preoccupazione da parte del neo assessore regionale all'Ambiente
Prima dichiarazione ufficiale del nuovo assessore regionale all'Ambiente, Roberto Ravello. Il neo assessore sulla nuova Ztl di Torino: “Necessaria concertazione tra enti per adottare provvedimenti efficaci e sostenibili sia dal punto di vista economico sia a garanzia della libertà di movimento dei cittadini”. Il testo dello Stralcio di piano regionale per la mobilità del 2007 che contiene le indicazioni sulle caratteristiche che devono avere le Ztl
28 April, 2010
“Per affrontare il problema del crescente livello di fattori inquinanti nell’aria, in particolare in quella torinese, è necessario avviare una concertazione con gli enti interessati, onde poter confrontare i provvedimenti finora adottati e sottoporli ad una valutazione che tenga conto del rapporto tra costi e benefici”. E’ quanto sostiene l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Roberto Ravello.
Secondo Ravello, “l'allargamento della zona a traffico limitato nella città di Torino, senza la necessaria valutazione degli effetti in termini di miglioramento delle condizioni dell’aria e di disagio alla vita economica e sociale dei cittadini, potrebbe finire in concreto con il rappresentare un provvedimento puramente simbolico, la cui incidenza sulla riduzione degli agenti inquinanti è tutta da verificare”.
“L’inquinamento dell’aria – prosegue l’assessore all’Ambiente – nella nostra Regione, ed in particolare nell’area del capoluogo, costituisce un problema oggettivo che va affrontato tenendo presente che è necessario costruire un percorso che sappia coniugare il miglioramento della qualità dell’aria con la qualità della vita dei cittadini, salvaguardando anche il loro diritto fondamentale alla libertà di movimento”.
“Esprimo il timore – aggiunge Ravello - che provvedimenti estemporanei non contribuiscano alla riduzione delle micropolveri e degli altri inquinanti presenti nell’aria rischiando, anzi, di far pagare in termini di sacrifici alla collettività più di quanto non si ottenga in termini di miglioramento della qualità dell’aria”.
“Le politiche per il miglioramento della qualità dell’aria – conclude l’assessore all’Ambiente - necessitano, quindi, di una concertazione tra i vari livelli di governo onde poter valutare l’adozione di provvedimenti programmatici ispirati, successivamente ad un’analisi degli indicatori socio-economici del territorio, alla logica del confronto tra costi e benefici”.
Ztl, la Regione va in tilt. Funzionari contro assessore - da La Stampa del 29.04.2010
Sestero: dritti per la nostra strada. Tricarico: unica soluzione al Pm10 - da La Stampa del 29.04.2010
Ztl, la Regione tira il freno: "Valutiamo bene l'utilità" - da La Repubblica del 29.04.2010
Il Comune: "È strabismo politico" - da La Repubblica del 29.04.2010
Ztl, è guerra: la Regione pronta a tagliare i fondi - da La Repubblica del 30.04.2010
Ztl, la Regione minaccia di punire il Comune - da La Stampa del 30.04.2010