Avellino provincia leader nella raccolta differenziata
Il presidente della provincia di Avellino, Sibilia ha illustrato alla Commissione Ue le percentuali registrate nel territorio per quel che riguarda la raccolta differenziata. La leadership di Avellino nella differenziata segue gli investimenti, tuttora in corso, dell’amministrazione locale per il ciclo integrato dei rifiuti. Non è mancato uno sguardo alla situazione irpina in generale e alla discarica di Savignano Irpino
03 May, 2010
Nel primo trimestre 2010 l'Irpinia è provincia leader con il 53,5%. Le percentuali di raccolta differenziata raggiunte da Avellino, sottolineate da Cosimo Sibilia, presidente della Provincia di Avellino, sono il frutto dei notevoli investimenti che l’amministrazione locale ha effettuato per il ciclo integrato dei rifiuti.
Il dato è stato reso pubblico durante l'audizione sul ciclo integrato dei rifiuti dei presidenti delle cinque Province campane e degli assessori all'Ambiente con la Commissione per le Petizioni del Parlamento Europeo, che si è svolta venerdì 30 aprile presso il Palazzo della Prefettura di Napoli. I risultati della raccolta differenziata hanno avuto ripercussioni sul funzionamento della discarica di Savignano che attualmente riceve circa 350 tonnellate giornaliere, a fronte delle oltre duemila di media nel periodo giugno 2008-giugno 2009.
L’incontro è stata anche l’occasione per il presidente della provincia di Avellino per richiedere un adeguamento degli impianti, al fine di renderli ancora più efficienti. Ad esempio, non è stata ancora realizzata la bonifica della discarica di Difesa Grande ad Ariano Irpino, che negli ultimi anni ha ricevuto oltre un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti, solo in minima parte della provincia di Avellino.