Brindisi, presto al via la differenziata porta a porta
Partita la campagna informativa nei quartieri di Centro, Bozzano, Casale, Paradiso, La Rosa e Tuturano. Presso gli info-point allestiti in città vengono anche distribuiti i sacchetti di colori diversi e l'altro materiale necessario per separare i rifiuti. Il servizio di raccolta domiciliare sarà avviato al termine della campagna
04 May, 2010
Tutto pronto, a Brindisi, per l'avvio della raccolta differenziata porta a porta. Il Comune ha infatti dato il via alla campagna informativa e alla consegna del materiale alla cittadinanza, allestendo gazebo in vari punti della città (Tuturano, Casale, piazza Mercato). Oltre a spiegare ai cittadini le nuove modalità di conferimento dei rifiuti, gli operatori della Monteco Srl stanno consegnando sacchetti colorati, secchi e calendari per effettuare correttamente la raccolta differenziata. È prevista anche la consegna a domicilio per gli utenti che non possono recarsi personalmente presso gli info-point.
Il servizio di raccolta porta a porta sarà attivato nei rioni di Centro, Bozzano, Casale, Paradiso, La Rosa e Tuturano al termine della campagna di sensibilizzazione (il Comune non si sbilancia ancora sulla tempistica) e prevederà la separazione domestica dei rifiuti in cinque diverse tipologie: umido (da conferire in contenitori marroni e da esporre - entro le sei del mattino - nei giorni dispari della settimana), carta (da conferire in buste trasparenti bianche e da esporre ogni martedì della settimana), plastica (con l’utilizzo di buste trasparenti gialle, che verranno poi ritirate ogni giovedì), rifiuto indifferenziato (in contenitori grigi, da esporre ogni sabato), vetro e metalli (da conferire nei cassonetti stradali di colore azzurro). Per i rifiuti elettrici, ingombranti e gli sfalci di potatura, è previsto il ritiro gratuito da parte della Monteco Srl, previa prenotazione al numero verde 800.18.36.40.