Casco obbligatorio per chi va in bici, ma solo al di sotto dei 14
Sembrava ci fosse incertezza sull'età al di sotto della quale rendere il casco obbligatorio: 14 o 16 anni? Ma dalle notizie del 5 maggio risulta che sarà il limite dei 14 ad esser portato al voto delle Camere. La tempistica è invece condivisa: il ddl dovrà essere approvato prima dell'estate, sostengono Angelo Cicolani - relatore del Ddl che modifica il codice della strada - e Mario Valducci - presidente della commissione trasporti della camera
04 May, 2010
Casco obbligatorio in bici solo al di sotto dei 14. A pochi giorni dall'esame dell'Aula i senatori della commissione Lavori Pubblici sembrano aver trovato questo accordo sull'emendamento alla riforma del Codice della Strada che ha sollevato molte polemiche negli ultimi giorni. L'emendamento, che prevedeva l'obbligo per tutti coloro che vanno in bicicletta a "tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme alla normativa tecnica europea in materia", dovrebbe essere modificato in Aula o nel corso dell'esame in sede redigente, visto che la variazione non può essere più inserita in commissione Lavori pubblici, dove è arrivato il sì all'emendamento che lo impone a tutte le età.
"Vedremo -ha dichiarato Angelo Cicolani, relatore del ddl sulla sicurezza stradale- domani quando uscirà il testo definitivo, cosa succede, perchè c'è una discussione ancora aperta in commissione". "Indubbiamente va favorito l'uso della bicicletta e abbiamo adottato delle misure che vanno in questa direzione: abbiamo abolito il fatto che, a chi commette un'infrazione del Codice della strada con la bicicletta, possano essere ritirati i punti dalla patente, oppure abbiamo consentito di transitare con le biciclette anche nelle aree pedonali". "Ritengo -continua Cicolani- che introdurremo l'uso del casco anche se non posso anticipare come voterà la commissione, perché su queste cose non c'è un indicazione rigida dei gruppi politici". Ma l'ipotesi di renderlo obbligatorio per i minori di 14 anni "sembra un punto di caduta ragionevole".