Lecce: al via i controlli elettronici nella Ztl del centro storico dalle 22 alle 6
Lunedì 3 maggio è partito il controllo elettronico notturno della zona a traffico limitato all'interno del centro storico di Lecce. Telecamere attive in otto punti di ingresso: dalle 22 alle 6 divieto di transito e sosta ai non autorizzati. Il testo dell'ordinanza
04 May, 2010
Da lunedì 3 maggio sono attive le fotocamere che controllano gli accessi alla Ztl all'interno del centro storico di Lecce. Sono otto i varchi presidiati elettronicamente, collegati ad una centrale di controllo del comando di polizia municipale: via dei Verardi, via Vito Fazzi, via Marco Aurelio, via Ferrante Casale, Porta Napoli, via Palumbo, via Giuseppe Cino e viale Oronzo Quarta. L'accesso di via Casale presidierà l'accesso ad una nuova area a traffico limitato, nei pressi del Comando provinciale della Guardia di finanza ed il convento delle Suore Benedettine, che è stata inserita con l'allargamento della Ztl già esistente approvato con apposita delibera della Giunta comunale.
Le telecamere sono operative dalle 22:00 alle 6 del mattino. L'ordinanza che regolamenta la Ztl prevede il divieto di transito, di sosta e di fermata, a tutti i veicoli non autorizzati (il divieto di sosta vale anche nel caso in cui l’accesso da uno dei varchi, sia avvenuto prima delle ore 22.00).
L'ordinanza autorizza il passaggio dagli otto varchi di controllo a tutti i veicoli muniti di un qualsiasi permesso definitivo di transito e sosta nella Ztl, rilasciato dal Comune di Lecce. E' consentito il passaggio, anche per i veicoli non muniti di permesso, a condizione che, nelle 48 ore successive al passaggio stesso, il conducente del veicolo interessato possa dimostrare, mediante esibizione al Comando di Polizia Municipale, di scontrino (farmacie), fattura (alberghi, bed & breakfast e interventi urgenti di manutenzione), certificazione medica e comunque con attestazioni assolutamente probatorie, non autocertificate, l’impossibilità ad evitare il transito in questione. Sono esentati, dal rispetto dell'ordinanza, anche i veicoli con a bordo disabili muniti di contrassegno, i mezzi di soccorso e pronto intervento, quelli destinati all’assistenza e alle manutenzioni varie, i taxi in servizio, i ciclomotori ed i motocicli.
I varchi elettronici sono collegati ad una centrale di controllo del comando di polizia municipale. Tuttavia, nei primi 30 giorni dall'attivazione delle telecamere, gli accessi saranno presidiati dai vigili urbani che forniranno indicazioni agli automobilisti. Il Comune di Lecce sta inoltre rielaborando i dati sui circa 16.500 permessi di transito e sosta rilasciati fino ad ora (dall'8 settembre 1999). L'obiettivo del Comune è quello di escludere i permessi non più validi, che non necessitano dell'ingresso nella zona a traffico limitato notturna, riducendo il numero delle targhe autorizzate a circa 10 mila.