Gli appuntamenti in Piemonte per la Giornata nazionale della bicicletta
Il Piemonte salta in sella domenica 9 maggio in occasione della prima Giornata nazionale della bicicletta. Tanti gli appuntamenti per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini all'uso delle due ruote, dalla promozione del bike sharing alle pedalate cicloturistiche. Nella stessa giornata anche Bimbinbici, ormai giunta alla sua 11° edizione. 68 le città che hanno aderito, la metà quelle che organizzano eventi
05 May, 2010
Tutti in bici domenica 9 maggio per celebrare la prima Giornata nazionale della bicicletta, che in Piemonte vede l'adesione di 68 comuni. Le iniziative, previste solo dalla metà delle città aderenti, spaziano dalla promozione del bike sharing, a Bimbimbici, l'evento per i più piccoli giunto alla sua 11° edizione, fino alle immancabili pedalate e passeggiate cicloturistiche.
Vediamo nel dettaglio i principali appuntamenti a Torino, Novara, Alessandria e Verbania.
Torino
Dalle 10 alle 18 in piazza San Carlo sarà attivo lo stand informativo dell'Ufficio biciclette della Città con materiali sulla viabilità ciclabile urbana. Si potrà inoltre vedere in anteprima una ciclostazione di [To]Bike, il progetto bike sharing a Torino, e sottoscrivere un abbonamento: in regalo la prima ricarica dal valore di 3 euro. Tra le altre presenze, anche quella di "Ti MuOvi?" (Mobilità Urbana autonOma per gioVani e bambIni), il progetto interistituzionale dedicato agli alunni delle scuole della regione Piemonte. Per l'occasione, saranno ospiti le associazioni ciclistiche e ambientaliste Bici & Dintorni, Bici & Basta, Legambiente, Muovi Equilibri.
L'altro punto chiave della città a promuovere la Giornata sarà il parco Ruffini da dove, alle 10, partirà la pedalata organizzata da Bimbinbici - a cura di Bici&Dintorni e FIAB-Torino con la collaborazione delle Circoscrizioni 1 e 3 (fino a domani 7 maggio è possibile effettuare l'iscrizione, obbligatoria) - per raggiungere il centro città in centro città (ritorno al parco previsto per le 12). Per chi non possedesse la bicicletta sarà possibile noleggiarne una gratuita della Città al parco.
La giornata sarà un'anticipazione delle iniziative che riempiranno le prossime domeniche senz'auto: lo stop del traffico per domenica 9 è stato infatti sconsigliato dalla contemporaneità con l’ostensione della Sindone.
Novara
Cresce il progetto "Novara Bike Sharing": le biciclette salgono da 45 a 70, le colonnine a 136, le postazioni diventano 14 – di cui 4 saranno inaugurate proprio domenica in viale Curtatone, largo Pastore, via Marconi e largo San Quintino. In piazza Gramsci sarà allestito un gazebo per offrire informazioni sul bike sharing dove sarà possibile iscriversi.
Bimbinbici dà invece appuntamento ai novaresi alle 9, sempre in piazza Gramsci: partenza prevista alle 10 per un percorso di circa 12 chilometri.
Alessandria
Il Comune invita la cittadinanza a partecipare a "Il viaggio in bicicletta attraverso la memoria di Alessandria...... dal Platano di Napoleone alla Valfré ... da piazza Garibaldi fino alla Cittadella....per ripartire verso nuovi orizzonti ". Il raduno è alle 10.30 presso il Centro Sportivo "Barberis" (ex Borsalino) di viale Massobrio 38. Arrivo previsto alle 12.30 in Cittadella.
Verbania
Appuntamento, dalle 10 alle 12, con il giro ciclistico non competitivo per le vie cittadine City bike, organizzato dall’amministrazione comunale e aperto a tutti. Si pedala da piazza Fratelli Bandiera a piazza San Vittore, passando per il terzo ponte, la ciclabile sul lungolago, il centro di Pallanza, la litoranea di Suna, Madonna di Campagna, Renco, Trobaso, Possaccio.
Pagina dedicata al Piemonte sul sito ufficiale della Giornata
Pagina dedicata al Piemonte su Bimbinbici
Il programma della Giornata a Torino
Il programma della Giornata ad Alessandria