La Giornata nazionale della bicicletta in Puglia
Ministero dell’Ambiente, Anci e Ancma promuovono la prima edizione della Giornata nazionale dedicata alle due ruote ecologiche. Il concorso Bicity: Lecce premiata per aver riservato alle sole bici il percorso più lungo in occasione della prima Giornata della bicicletta. Le iniziative nelle principali città pugliesi
07 May, 2010
Il 9 maggio in Italia si celebrerà la prima edizione della Giornata nazionale della Bicicletta, iniziativa nata dalla collaborazione tra Ministero dell’Ambiente, Anci e Ancma. L’obiettivo della Giornata dedicata alla bici è di condividere con i comuni l’incentivazione a forme di mobilità alternativa e a tutela della salute pubblica, sensibilizzando i cittadini su nuove culture di mobilità cittadina e sostenibilità urbana al fine di migliorare la qualità della vita. Passeggiate in bicicletta tra arte, storia, natura, shopping e golosità, chiusura dei centri storici al traffico, spettacoli con artisti di strada, mostre sulle due ruote, lezioni di educazione stradale, concorsi e premi per promuovere la mobilità sostenibile.
In occasione della prima Giornata Nazionale della bicicletta si svolga anche Bicity: un premio per i sindaci e comuni che dedicheranno alla manifestazione il percorso di strada più lungo riservato solo ai ciclisti, tenendo in considerazione le dimensioni territoriali. Il Premio Bicity attribuito a 4 Comuni, uno per ogni classe di appartenenza e sarà diviso in due sezioni: il Premio Bicity 2010 e Premio Bicity Tutto l’Anno. La prima sezione assegna ai 4 Comuni che, in occasione della Giornata, avranno riservato in via esclusiva al solo traffico di biciclette il percorso più lungo rapportato alla popolazione residente (come risultante dall’ultimo censimento generale ISTAT 2001), di strade, piazze e altri luoghi della città, normalmente destinati a traffico veicolare o, al contrario, normalmente chiusi a qualsiasi tipo di accesso. Lecce è stata premiata, come comune sopra i 60.000 abitanti, per aver riservato alle sole bici il percorso più lungo in occasione della prima Giornata della bicicletta
Giornata nazionale della bicicletta: le iniziative in Puglia
A Barletta la "Manifestazione ViviBarletta": gara podistica nazionale di 10 Km; Parallalelamente si svolgerà una biciclettata lungo lo stesso percorso della gara podistica. Altre iniziative collaterali che si svolgeranno lungo l'arco della giornata fino a sera.
A Bari, Ruotalibera invita tutti a ritrovarsi alle ore 9 all'ingresso del Parco 2 Giugno (V.le Einaudi) per la partenza del Bicity. Il percorso di Bicity sarà: v.le Einaudi, piste ciclabili, De Giosa, Cavour, Crollalanza, p.za Diaz. Alle ore 9:30 ripartenza da piazza Diaz per il percorso S. Giorgio, Fiera del Levante, p.za Diaz. Dinamo Sud per la mattina di domenica 9 maggio organizza una pedalata lungo l´intero lungomare dal ponte di via Di Vagno allo stadio della Vittoria. Dinamo Sud in occasione della prima giornata nazionale della bicicletta intende lanciare la petizione "1000 Rastrelliere", perché ogni scuola, università, piazza, abbia – e debba avere d’ora in poi – uno spazio riservato al parcheggio delle biciclette (con annesso palo a cui poggiare/legare).
A Brindisi, Acli Fausto Coppi di Brindisi, SER Servizio Emergenza Radio di Brindisi, WWF sezione di Brindisi, promuovono "Brindisi in bicicletta 2010": partenza da piazzale Lenio Flaccola alle ore 9:00. La Giornata nazionale della bicicletta sarà celebrata dal Comune di Brindisi con Brindisinbici che prevede una serie di iniziative partite il 2 maggio che si concluderanno domenica prossima.
A Foggia, in coincidenza con la Giornata Nazionale della Bicicletta il Comune riattiva le domeniche ecologiche, dedicate all’informazione e alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche dell’inquinamento ambientale, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. La chiusura al traffico di gran parte del centro cittadino si replicherà ogni seconda domenica del mese fino a dicembre. A Lecce domenica 9 maggio si svolgerà "Bimbinbici", a cura della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che vedrà coinvolti i bimbi dai tre agli undici anni, con raduno alle 9,00 in Piazza Sant'Oronzo. Come riportato sopra, il Comune di Lecce è tra i vincitori del concorso Bicity. Per l'occasione sarà chiusa alla circolazione veicolare l’area racchiusa all’interno dei viali F. Calasso, Dell’Università, Gallipoli, Otranto, F.Cavallotti, 95° Reggimento Fanteria, Japigia, G. Leopardi e U.Foscolo (l'elenco delle vie chiuse al traffico nell'ordinanza dirigenziale n.528)
L'elenco completo delle adesioni alla Giornata nazionale della bicicletta sul sito giornatadellabicicletta.minambiente.it