Coldiretti Campania, borse ecologiche contro l’inquinamento
Coldiretti Campania dichiara guerra ai sacchetti in plastica per la spesa e promuove l'uso delle più ecologiche borse riutilizzabili in cotone. Per l’occasione ha distribuito 1000 borse ecologiche tutti gli aderenti alla Fondazione "Campagna amica" in sostituzione sacchetti di plastica
10 May, 2010
Mille borse di cotone riutilizzabili all’infinito. Questa l’iniziativa della Coldiretti Campania per combattere l’uso smodato dei sacchetti di plastica altamente inquinanti.
L’associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana, ha regalato le nuove ‘bags’ ecologiche a tutti gli aderenti della Fondazione “Campagna Amica” in occasione del mercato dei prodotti a ‘kilometro zero’ che si è svolto ieri nella villa Comunale di Napoli.
Vogliamo sensibilizzare i cittadini ad usare meno plastica il che conviene anche economicamente: ha dichiarato Vito Amendolara, direttore della Coldiretti Campania. L’idea, infatti, nasce dalla constatazione che il 30% del costo dei prodotti è relativo all’imballaggio, che grava sia sul venditore che sull’ acquirente.
La borsa riutilizzabile – ha aggiunto Amendolara – è l’inizio di un ciclo virtuoso che speriamo coinvolga tutti i consumatori.
L’iniziativa della Coldiretti Campania gioca d’ anticipo. Tra meno di un anno, infatti, ci dovremo adeguare tutti alla nuova normativa europea che prevede l’ abolizione dei sacchetti di plastica e l’ utilizzo esclusivo di buste biodegradabili.