A Bari nasce “Il Giardino del Lavoratore”. Nuovi alberi e pali d’illuminazione fotovoltaici al posto del degrado
Il 25 maggio 2010 inaugurato a Bari il “Giardino del Lavoratore”. Rivive un area del Villaggio dei Lavoratori: elementi di arredo urbano, attrezzature ludiche, percorsi pedonali, nuovi alberi e pali d’illuminazione fotovoltaici al posto dell'abbandono. Il recupero del giardino è avvenuto nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente, SalvaItalia
25 May, 2010
Il 25 maggio 2010, ad un anno di distanza dall'inizio dei lavori, nasce a Bari il “Giardino del Lavoratore”: un giardino urbano recuperato, uno spazio di intrattenimento e di aggregazione per adulti e bambini in un quartiere fortemente cementificato.
Il recupero del giardino è avvenuto nell’ambito del progetto SalvaItalia, la campagna nazionale di Legambiente dedicata alle aree del nostro Paese interessate da fenomeni di degrado, che ha come obiettivo quello di realizzare, attraverso attività di coinvolgimento, informazione e sensibilizzazione di soggetti economici e istituzionali presenti sul territorio, progetti di recupero e riutilizzo di aree compromesse o in stato di abbandono. Qui SalvaItalia ha reso fruibile per i cittadini una piazzetta che era in stato di abbandono e di degrado attraverso la collocazione di elementi di arredo ed attrezzature ludiche, di percorsi pedonali con piantumazione di alberi e pali d’illuminazione fotovoltaici.
Il progetto ha riguardato l'area degradata nel cuore del “Villaggio del Lavoratore”, nelle vicinanze della Centrale Enel di Stanic del quartiere San Paolo, alla periferia nord-ovest della città. Lo spazio individuato era dotato di una distesa di terra, ipoteticamente destinata ad accogliere una scuola, ma da sempre lasciata in stato di abbandono. Qui, SalvaItalia, con la collaborazione di enti locali e aziende private, è intervenuto con il progetto di un giardino urbano di 870 mq realizzato attraverso la potatura della vegetazione esistente e la piantumazione di altri arbusti e piante, la realizzazione di un percorso pedonale in lastre di 40 x 60 posate su sottofondo in sabbia, affiancato da uno spazio riservato ai giochi dei bambini con una pavimentazione specifica per l’utilizzo da parte di bimbi e conforme con le prescrizioni europee per prevenire e ridurre la possibilità di incidenti.
Nasce “Il Giardino del Lavoratore” - Comunicato stampa di Legambiente Puglia del 25.05.2010