L'assessore provinciale alla Tutela ambientale di Biella: “Mentre chiediamo più competenze su acqua e rifiuti qualcuno vuole chiuderci”
Si susseguono le notizie e le smentite sulla possibile abolizione delle Province sotto i 220 mila abitanti. Intervista di Eco dalle Città a Fausto Governato Greggio, assessore alla Tutela ambientale della Provincia di Biella: “Mentre chiediamo più competenze su acqua e rifiuti qualcuno vuole chiuderci”
28 May, 2010
Si susseguono le notizie e le smentite sulla possibile abolizione delle Province sotto i 220 mila. “Dall'oggi al domani non può essere azzerata una Provincia”. Fausto Governato Greggio, assessore alla Tutela ambientale della Provincia di Biella, esprime le sue perplessità sulle tempistiche di un simile provvedimento.
“Se ci fosse l'azzeramento di alcune province – dichiara l'assessore - queste si andrebbero a fondere con altre province, quindi i compiti istituzionali relativi all'ambiente della piccola provincia verrebbero passati alla nuova provincia grande che si costituirà successivamente. Ma dall'oggi al domani non può essere oscurata una provincia. Accanto alla provincia di Biella ci sono altre tre piccole province: Vercelli, Verbania, Novara. Ci fonderanno con Vercelli o ricostituiranno la vecchia provincia di Novara?”
Fausto Governato Greggio spiega quali sono le competenze ambientali di una provincia: “Aria, acqua, rifiuti e la relativa programmazione su queste tematiche. Dalla Provincia, per esempio dipende il rilascio delle autorizzazioni per qualsiasi tipo di intervento sull'ambiente: la valutazione di impatto ambientale (V.I.A.). Anche il rilascio delle autorizzazioni per le captazioni dipende dalla Provincia così come le autorizzazioni per nuovi pozzi dipende dalla Provincia. Questi i compiti istituzionali, esistono poi le competenze di programmazione. Sul tema di rifiuti, la Provincia deve cercare di programmare quali sono le nuove discariche, nel caso si vada ad esaurimento, oppure i nuovi impianti di incenerimento da costruire in una delle province che possa poi servire i territori delle altre province”.
“Esiste una legge che entro fine anno azzera le autorità d'ambito - aggiunge l'assessore - per quanto riguarda i rifiuti e il ciclo integrato delle acque. In questo periodo le province si sono riunite per decidere a chi assegnare i compiti delle autorità d'ambito. Le Province hanno scritto un documento in cui si chiedono che questi compiti vengano trasferiti alle province in modo da rafforzare il ruolo istituzionale di questo ente. Non è vero che la Provincia che non sia importante. E' importante nel momento in cui vengono rafforzati i suoi compiti istituzionali. Ora ci troviamo con un documento dove si chiede che questi compiti vengono trasferiti alle province e parallelamente qualcun'altro dice: «Ah, alcune province le chiudiamo».