Torino inaugura il suo bike sharing
Domenica 6 giugno, durante le celebrazioni della Giornata Mondiale per l'Ambiente, Torino inaugura [TO]Bike. L'appuntamento per il taglio del nastro è alle 12 in via Sant'Ottavio davanti a Palazzo Nuovo. Da lunedì 7 saranno 10 le stazioni attive. Tre gli abbonamenti: annuale, dal costo di 20 euro, settimanale dal costo di 5 euro, giornaliero dal costo di 2 euro
03 June, 2010
Sarà la ciclostazione di via Sant'Ottavio a dare il via al bike sharing torinese. L'appuntamento è per domenica 6 giugno alle 12 davanti a Palazzo Nuovo, luogo scelto per l'inaugurazione ufficiale di [TO]Bike in presenza del ministero dell'Ambiente e delle autorità di Regione, Provincia e Comune. Per l'occasione, nei pressi della ciclostazione sarà installato lo stand informativo Comunicare ToBike a cura di Comunicare S.r.l. (l'azienda che ha attivato il progetto di bike sharing Bicincittà in 50 comuni in Italia) dove, chi non l'avesse ancora fatto, potrà sottoscrivere l'abbonamento annuale al bike sharing. Alle 16 la festa si sposterà in piazza Castello con la musiaca di MAO e la Bandakadabra per accogliere l'arrivo dei partecipanti al Bike Pride.
Fervono i preparativi per la partenza del progetto, tanto che nel dietro le quinte si parla di Bike in progress... Ecco giustificato perché, su 116 ciclostazioni previste entro l'autunno, dal 7 giugno quelle attive saranno meno di un quinto. Ecco l'elenco delle prime 19 stazioni: via Plana/piazza Vittorio, via Maria Vittoria, via Principe Amedeo/piazza Carlo Alberto, piazzale Valdo Fusi, via Gobetti/via Teofilo Rossi, corso Vittorio Emanuele II/piazza Carlo Felice ovest/, corso Vittorio Emanuele II/piazza Carlo Felice Est, piazza Castello Area taxi, via Giulio/corso Valdocco, via S.Ottavio, corso Vinzaglio/via Cernaia, piazza XVIII Dicembre tra c.so Bolzano e via Cernaia, via della basilica tra piazza San Giovanni e v.porta Palatina, piazza Statuto 10, corso Duca degli Abruzzi 29, via Grattoni/corso Bolzano, corso Duca degli Abruzzi, corso Ferrucci/via Boggio, corso Duca degli Abruzzi/ corso Peschiera. Da lunedì mattina ne saranno attive una decina.
Per usare il bike sharing sarà necessario sottoscrivere un abbonamento, scegliendo tra l'annuale, il settimanale, il giornaliero. L'abbonamento annuale si può sottoscrivere online a un costo di 20 euro. La prima mezz'ora di utilizzo è gratuita, la seconda costa 0,80 euro, la terza 1,50 euro, la quarta e le successive 3 euro. L'abbonamento settimanale, al costo di 5 euro, e quello giornaliero, 2 euro, prevedono il seguente "listino prezzi": prima mezz'ora gratuita, seconda 1 euro, terza 2 euro, quarta e successive 3 euro. Il regolamento prevede che bisogna pre-caricare la tessera di un importo di almeno 5 Euro per l’abbonamento annuale e di 3 Euro per tutti gli altri abbonamenti.