Nichi Vendola nominato coordinatore della "Piattaforma cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile"
Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola è stato nominato a Bruxelles coordinatore della Piattaforma di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile. La Piattaforma è una sorta di centro di raccolta dati, provenienti da tutte le regioni europee, in materia di contrasto al riscaldamento globale
10 June, 2010
Il 10 giugno 2010 il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola è stato nominato a Bruxelles, nel corso della seduta plenaria del Comitato delle Regioni, coordinatore della Piattaforma di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile. “Sarà questa una buona occasione - ha commentato Vendola nel suo nuovo ruolo di coordinatore politico della Piattaforma - per costruire insieme azioni concrete in chiave europea per il contrasto ai rischi dei cambiamenti climatici. Tanti e troppi perché la nostra attenzione non si soffermi”.
Tra i cambiamenti climatici “sotto stretta osservazione”, quelli legati alla desertificazione della sponda euro mediterranea. “La Puglia - ha voluto ricordare il presidente – è una potenziale vittima della desertificazione, un processo questo che produrrebbe devastanti danni all’agricoltura e all’ambiente. Di fonte a questo scenario, non possiamo restare in silenzio, occorre lavorare e impegnarsi”.
La Piattaforma di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile è una novità del 2010, una sorta di centro di raccolta dati, provenienti da tutte le regioni europee, in materia di contrasto al riscaldamento globale. Tutte le misure adottate a livello territoriale dovranno confluire in questa Piattaforma, perché poi il coordinatore possa farne una sintesi politica. I risultati del lavoro della Piattaforma potranno costituire una fonte importante di idee per gli enti regionali e locali impegnati ad affrontare le questioni dell'energia e dello sviluppo sostenibile.