Taranto: ordinanza del Sindaco sulla cokeria dell'Ilva. Altamarea: “Viene riconosciuta così una emergenza ambientale e di salute”
A seguito della relazione tecnica preliminare di Arpa Puglia sul benzo(a)pirene a Taranto, il Sindaco Ippazio Stefàno ha emanato una ordinanza sindacale nei confronti dell’Ilva. Tra le richieste del Sindaco all'Ilva, la predisposizione entro 30 giorni di un piano di ottimizzazione degli impianti, secondo le migliori tecniche disponibili (BAT). Il Coordinamento Altamarea: "Viene riconosciuta così una emergenza ambientale e di salute"
14 June, 2010
A seguito dei risultati d’indagine pubblicati dall’ARPA Puglia, che hanno messo in correlazione i valori di benzo(a)pirene rilevati in atmosfera con le emissioni provenienti dalle cokerie dello stabilimento Ilva di Taranto, il 7 giugno 2010 il Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, ha emanato una ordinanza sindacale, nei confronti dell’impianto siderurgico. L'ordinanza prevede che l'Ilva:
1. Predisponga nel termine di 30 giorni un piano di ottimizzazione degli impianti, secondo le migliori tecniche disponibili (BAT), finalizzato alla limitazione/minimizzazione delle ricadute in ambito urbano;
2. avvii con immediatezza un efficace controllo, attraverso il sistema di monitoraggio a videocamera, delle emissioni diffuse e quelle convogliate;
3. provveda all’istallazione di un sistema di monitoraggio ad alta risoluzione temporale lungo tutto il perimetro dello stabilimento (Fence monitoring);
4.provveda con immediatezza all’istallazione di un impianto di monitoraggio in continuo di IPA e BTEX e campionamento polveri sulle macchine caricatrici e sfornatrici, il quale consenta un prelievo mediato lungo l’intero sviluppo delle batterie.
Secondo Altamarea, il coordinamento di cittadini ed associazioni di Taranto, “viene riconosciuta così una emergenza ambientale e di salute riconducibile al superamento delle emissioni di Benzo(a)Pirene che il rapporto ARPA Puglia ha inequivocabilmente attribuito nella quasi totalità alle cokerie dell’Ilva”. “Il provvedimento del Sindaco – scrive in una nota Altamarea - afferma la necessità di un monitoraggio costante ma non recepisce la necessità di raggiungere l’”obiettivo di qualità” di 1nanogrammo/metrocubo avente valore di legge e che comporta l’adozione delle Migliori Tecnologie in assoluto e non delle Migliori Tecnologie Disponibili come invece affermato nella ordinanza del Sindaco”.
Cokeria Ilva: il giudizio di Altamarea sull'ordinanza del Sindaco di Taranto
Quel serial killer nell'aria del Tamburi - da La Repubblica dell'11.06.2010