Roma, a Tor Bella Monaca il primo supermercato “eco-sostenibile” del Lazio
Inaugurato a Tor Bella Monaca un supermarket della catena Sma attento all'ecologia. Illuminazione contenuta, prodotti sfusi, uso di materiali riciclati e luci a led sono le caratteristiche del primo “Simply Market” della regione. La Sma: «Risparmieremo 300mila Kwh all'anno»
15 June, 2010
Risparmio energetico, uso di materiali riciclati, attenzione ai prodotti “green”. Sono alcuni dei principi su cui si basa il nuovo supermercato Simply Market della Catena Sma recentemente inaugurato a Roma, che si proclama il primo punto vendita “ecosostenibile” del Lazio. Il supermarket si trova a Tor Bella Monaca, nel VIII Municipio (in via Aspertini, angolo via Parasacchi) e utilizza diversi accorgimenti per abbassare i consumi energetici: dall'uso di lampadine a led all'applicazione di coperture di vetro ai banchi dei surgelati, dall'uso di valvole elettroniche per i circuiti frigoriferi (per controllare e ottimizzare la temperatura dei banchi e delle celle) alla riduzione dei punti di illuminazione (ad esempio, è presente una sola fonte luminosa nel banco frigo invece che una per ogni ripiano come nei normali supermercati), tanto che entrando per la prima volta nel supermercato si può avere una sensazione di “scarsa luminosità”. Gli accorgimenti adottati, secondo Antonio Sinigaglia, direttore generale Sma, hanno consentito, nei punti vendita “verdi” già operativi in Lombardia, un risparmio annuo «di circa 300mila Kilowattora, pari al consumo di circa 100 appartamenti, e di 900 tonnellate di CO2».
I carrelli in uso al Simply Market, inoltre, sono in plastica riciclata, come i gettoni per ritirarli, i separatori tra clienti alle casse, le vaschette e i vassoi per gli alimenti, alcune componenti dei banchi per i prodotti alimentari. Anche il legno dei pannelli della gastronomia è riciclato, come lo smalto delle piastrelle dei servizi, che è stato ricavato da neon esausti. Alle casse sono in distribuzione sacchetti per la spesa in amido di mais e borse riutilizzabili, e nei pressi del punto informazioni sono stati sistemati box per la raccolta di pile e cellulari usati. Ancora, sugli scaffali è possibile trovare prodotti (legumi, cereali e detersivi) sfusi e cibi biologici, equosolidali e a chilometri zero, opportunamente segnalati da etichette e segnalatori. Infine, grazie a un accordo con la fondazione Banco alimentare onlus, con la Caritas diocesana di Roma e con l'associazione Capodarco Roma formazione onlus, saranno organizzate iniziative di distribuzione delle eccedenze ancora commestibili.
(Foto Ecoblog)
Info:
Numero verde: 800.824039 oppure il sito internet del supermercato.