Lombardia: premiati gli studenti per il progetto T4T
Il concorso indetto dalla Fondazione EnergyLab valorizza le idee dei ventenni di oggi per i prossimi vent’anni. Cinque i progetti vincenti nel campo della mobilità, rifiuti e sostenibilità. Agli studenti vincitori una targa, un abbonamento annuale sulle Ferrovie Nord Milano e un week.end di benessere
21 June, 2010
Oltre 400 studenti del secondo anno di università (di cui 200 sono stati premiati) hanno aderito al progetto T4T (venti per venti, ovvero le idee dei ventenni di oggi per i prossimi vent'anni) indetto dalla Fondazione EnergyLab, il laboratorio dell'energia composto da Regione Lombardia, Comune di Milano, dalle 5 Università milanesi (Bicocca, Bocconi, Cattolica, Statale e Politecnico), Aem, Edison e da Erse, il ramo di ricerca sui sistemi elettrici dell'Enea (Ente nazionale energia ambiente). Tra tutti i progetti presentati, da una giuria composta da 9 docenti delle cinque università milanesi ne sono stati scelti cinque. I 200 vincitori hanno ricevuto una targa, un abbonamento annuale sulle Ferrovie nord Milano e un week end - benessere.
Questi i titoli dei progetti vincenti: "Driving in a better future" (studio sull'utilizzo dell'auto elettrica e sulla ricarica delle batterie), "You can" (nuovo sistema di raccolta e riciclo delle lattine di alluminio), "Idee e progetti per la mobilità milanese" (trasporti pubblici con veicoli ibridi e nuove aree verdi), "La natura semplicemente" (gestione dei rifiuti e depurazione delle acque) e "Mobilità punto zero" (premio speciale dell'assessorato allo Sport e Giovani della Regione Lombardia per lo studio dei problemi legati alla mobilità lombarda).
L'iniziativa T4T sarà ripetuta anche il prossimo anno e tra le novità avrà un social network per confrontarsi con altri studenti dell'Unione europea che si sono impegnati sulle stesse ricerche.