Sono più di 25 mila i pass per entrare nella nuova Ztl
L'assessore alla Viabilità Sestero ha fornito in Consiglio comunale i dati realativi ai permessi per accedere alla nuova zona a traffico limitato. Un terzo dei pass è stato rilasciato a persone diversamente abili, 2600 a "Polizia, Magistratura, Istituzioni". Sono invece circa 12 mila i permessi “rossi” rilasciati a chi lavora all'interno dell'area
22 June, 2010
Nella nuova Ztl torinese, oltre a quelle ai residenti, possono accedere altre 25321 auto. Il dato, fornito in Consiglio comunale dall’assessore alla Viabilità e ai Trasporti Maria Grazia Sestero, in risposta a un’interpellanza presentata dai consiglieri della Lega Nord Mario Carossa e Antonello Angeleri, si riferisce al numero di possessori di permesso per accedere all'area proibità alle auto dalle 7,30 alle 10,30.
L'assessore ha illustrato nel dettaglio a quali tipologie di "utenti" sono stati rilasciati i permessi. Al 31 maggio 2010, dei circa 25 mila permessi in corso di validità, 8699 sono assegnati a persone diversamente abili, 262 a foto-cineoperatori, 11922 sono i permessi “rossi” (rilasciati a pubbliche amministrazioni, enti, aziende, associazioni, mezzi di informazione, giornalisti, imprese appaltatrici, ditte, esercizi commerciali e di ristorazione, medici), 2.622 quelli “viola” (rilasciati per servizi di Polizia, Magistratura, Istituzioni), 1.185 “argento” (trasporto valori muniti di scorta e testate periodiche ed emittenti radio-televisive), 631 “verdi” (residenti e lavoratori in aree verdi, attività ubicate all’interno, organizzatori di manifestazioni).
Il numero di permessi rilasciati è aumentato, in conseguenza dell’allargamento della ZTL. Nel mese di aprile sono stati emessi 1380 permessi contro i 986 del mese di aprile 2008, mentre a maggio ne sono stati rilasciati 1698, contro gli 853 del maggio 2008. In totale, nei primi mesi del 2010 sono stati emessi 4257 permessi. Dopo il 31 maggio, data di entrata in funzione della nuova ztl sono stati ancora concessi 1257 pass.
A fine mese -ha annunciato l'assessore Sestero- saranno disponibili i dati relativi ai passaggi, alle esenzioni a posteriori (ad esempio, per il personale medico-sanitario) e ai parcheggi utilizzati all’interno della ZTL e al numero di permessi richiesti dalle scuole per il prossimo anno scolastico.