"L'erba del vicino", un vademecum per la raccolta e l'uso di erbe e frutti selvatici
Chi adora passeggiare tra prati e boschi alla ricerca di erbe e bacche si appunti questo titolo: "L'erba del vicino - Manuale per la raccolta e l'uso conviviale di erbe e frutti selvatici". Si tratta di un vademecum di 104 pagine per scoprire - o ri-scoprire - il piacere antico di raccogliere i frutti della terra e condividerli nelle situazioni più conviviali. Realizzato da Eco dalle Città, il video tematico "Marcovaldo" sulla ricerca delle fragole nel parco Leopardi di Torino
23 June, 2010
A tutti gli appassionati di prati, rovi e alberi, è uscito in libreria un libercolo dal sapore rustico e antico di passeggiate alla ricerca di erbe e frutti selvatici. Il titolo, da appuntarsi, è "L'erba del vicino - Manuale per la raccolta e l'uso conviviale di erbe e frutti selvatici" edito da Altreconomia. 104 pagine di manuale pratico, arricchito da 36 immagini di piante, fiori e bacche e altrettante schede con tutte le informazioni e i consigli per cucinarli, conservarli, scoprirli in sagre, feste, agriturismi, ristoranti in tutta Italia. L'autrice è Elisa Nicoli (Bolzano, classe 1980) giovane documentarista, giornalista e autoproduttrice.
Il legame tra "ieri e oggi" accompagna il corso della lettura. "L’erba del vicino" è un libro per riconquistare un piacere primitivo, quello di saper "chiamare un prato per nome", riconoscendo le piante e i frutti che si offrono a noi attraverso la pratica antichissima della raccolta; ma è anche un'opportunità per esplorare i luoghi "selvatici" di oggi in cui rivivere la tradizione, dalle associazioni di appassionati e blogger, agli agriturismi, i ristoranti, le sagre dove passare una vacanza o fine settimana all'aria aperta, a tutti i corsi di riconoscimento e trasformazione di erbe e frutti e i produttori di delizie già pronte.