Monterotondo, biciclette elettriche a noleggio per i residenti
Per il secondo anno consecutivo, il Comune in provincia di Roma offre, in collaborazione con la pro loco, un servizio di noleggio di bici a pedalata assistita per i residenti. Oltre che a sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità dolce, l'iniziativa rappresenta un “test” in vista della possibile realizzazione di piste ciclabili in paese
25 June, 2010
Torna, a Monterotondo, l'iniziativa estiva che consente ai residenti di noleggiare delle biciclette a pedalata assistita per un tempo massimo di quindici giorni. Il servizio, proposto dal Comune in collaborazione con la pro loco, era stato offerto anche l'estate scorsa e quest'anno presenta qualche novità. Prima di tutto, è stato introdotto un costo simbolico per il noleggio (5 euro per una settimana). «Un modo – spiegano dalla pro loco – per responsabilizzare i cittadini e renderli più consapevoli del valore dell'iniziativa». Al momento della riconsegna, inoltre, le biciclette saranno attentamente controllate da tecnici specializzati, che verificheranno la presenza di eventuali danni. «Il progetto – aggiungono i promotori – ha soprattutto una valenza educativa e punta a sensibilizzare i residenti sui temi della mobilità dolce e della “proprietà collettiva”».
La pro loco ricorda che le bici non sono predisposte per il trasporto di bambini e che possono essere utilizzate soltanto entro i confini comunali di Monterotondo. Si raccomanda inoltre la massima attenzione durante la circolazione, perché in paese non sono ancora presenti aree ciclabili (una prima pista è stata realizzata all'esterno del centro cittadino, in un'area verde). A questo proposito, l'iniziativa rappresenta anche un test per verificare l'interesse della cittadinanza nei confronti della mobilità ciclabile. Se il noleggio delle biciclette dovesse ottenere un buon successo, infatti, il Comune potrebbe investire nella realizzazione di ciclovie nel territorio urbano.
Per prenotare una bicicletta, bisogna rivolgersi al punto informativo della pro loco di viale B. Buozzi (Passeggiata), che riceve dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00, e il sabato dalle 10.00 alle 12.00. La prenotazione può essere effettuata anche telefonicamente, chiamando allo 06/90622552. Le biciclette a disposizione dei residenti sono una trentina.