Lavori metro B1, dal 29 giugno nuovo cantiere su viale Jonio
In partenza un nuovo cantiere per la realizzazione della linea B1 della metropolitana. I lavori interesseranno il tratto compreso tra via Scarpanto e via Pantelleria, e dureranno circa cinque mesi. Programmate variazioni nel tragitto degli autobus
26 June, 2010
Procedono i lavori per la realizzazione della linea B1 della metropolitana, la diramazione della linea B che collegherà piazza Bologna a piazzale Jonio. I 5 km di binari in costruzione attraverseranno i Municipi II, III e IV permettendo ai cittadini di questi quartieri di raggiungere in pochi minuti le zone centrali della città, decongestionando alcune delle direttrici di traffico di superficie.
Martedì 29 giugno, nell'ambito dei lavori per la realizzazione della linea B1, apre un nuovo cantiere su viale Jonio, tra via Scarpanto e via Pantelleria all'altezza di via Veglia, per la realizzazione di opere di consolidamento del terreno.
Sono previste alcune modifiche alla viabilità: su viale Jonio, nel tratto interessato dal cantiere, il traffico nei due sensi di marcia sarà indirizzato sulla carreggiata lato via Scarpanto, mentre la carreggiata lato via Veglia sarà ristretta e destinata unicamente alla viabilità locale.
Di conseguenza anche il trasporto pubblico di superficie subisce alcune modifiche. Per la linea 63, in direzione largo Pugliese è istituita una nuova fermata su viale Tirreno in prossimità di p.zzale Jonio. In direzione opposta, la linea 63 non subisce variazioni. Inoltre la fermata bus Jonio/Pantelleria, in direzione Prati Fiscali, viene anticipata su viale Jonio in corrispondenza di via Pantelleria (linee interessate: 63, 69, 338, 342F, 345, 349, 36F, c5). La stessa fermata Jonio/Pantelleria, in direzione opposta, verso Talenti, situata tra via Veglia e via Pantelleria, viene momentaneamente sospesa (linee interessate 63, 69, 338, 339, 342F, 345, 36F, c5).
Per il cantiere è prevista una durata di circa 5 mesi. Successivamente i lavori si sposteranno sul lato opposto della strada, per una durata di altri 5 mesi. Per entrambi i cantieri non sono previste interruzioni della circolazione.
Fonte: Comune di Roma