Dove finiscono i rifiuti differenziati dai napoletani?
I dati della raccolta differenziata del mese di maggio non sono ancora stati resi pubblici, ma quelli relativi al mese di aprile parlano chiaro, la raccolta differenziata nel capoluogo partenopeo non decolla. Difficile comprende le cause. Ma un video pubblicato dal quotidiano Terra, potrebbe fornire una prima risposta. Il video, infatti, mostra alcuni dipendenti dell’Asia mentre caricano un camion sia rifiuti indifferenziati che cartoni pressati destinati al riciclo
27 June, 2010
L'ennesima crisi dei rifiuti molto lentamente si sta risolvendo, ma c'è qualcosa che ancora non va nel meccanismo di gestione dei rifiuti. Lo dicono i dati sulla raccolta differenziata a Napoli relativi al mese di aprile, quando la percentuale di raccolta è scesa nuovamente sotto il 20%.
Non è facile comprendere i motivi di quello che è stato un evidente fallimento sia dell'amministrazione partenopea che dell'Asia. Basti pensare che nel febbraio del 2008, la città era arrivata al 15% di differenziata. Solo il 3% in meno di quella che è stata raggiunta dopo più di due anni. Pochi passi in avanti dunque. Eppure in questi due anni è partito il porta a porta, campagne di sensibilizzazione, si sono attivate le associazioni ambientaliste e non, sono state aperte le isole ecologiche cittadine. Per quale motivo allora la raccolta non è decollata? Non esiste sicuramente un'unica risposta, ma fa sorgere qualche sospetto o comunque insinua qualche dubbio il video pubblicato dal quotidiano Terra.
Nel video si vedono, infatti, gli operatori ecologici dell'Asia, mentre gettano in uno stesso camion rifiuti differenziati e non. In particolare, si tratta di cartoni. Il video mostra l'atteggiamento di alcuni operatori, e non dimostra che questo sia un comportamento diffuso tra tutti i dipendenti della municipalizzata, ma resta sicuramente un gesto che vanifica l'impegno dei cittadini che ogni giorno differenziano i propri rifiuti.