A Parigi la "Vélorution universelle" di inizio luglio
Migliaia di biciclette si danno appuntamento per la prima volta a Parigi per l'annuale massa critica planetaria. Dall'1 al 4 luglio nella capitale francese sono in programma 5 masse critiche di cui una in notturna, feste tutte le sere, concerti, giochi, dibattiti, proiezioni di film, ma anche occasioni per abbronzarsi facendo pic-nic nei parchi cittadini
01 July, 2010
Dall'1 al 4 luglio migliaia di biciclette si sono date appuntamento a Parigi per una grande "massa critica". Per la prima volta nella capitale francese, la celebrazione della cultura ciclistica punta a riunire nei boulevards un gran numero di biciclette per far sì che diventino "il" traffico almeno per il tempo di un weekend.
Nei quattro giorni di festa, ciclisti da ogni parte del mondo si danno appuntamento per celebrare la gioia di vivere in bicicletta e il piacere di circolare senza vincoli. Ed è il concetto di massa critica che rende possibile questo momento; concetto che poggia sulla constatazione che basta un numero sufficiente di ciclisti per circolare in piena sicurezza sulle strade senza subire il traffico automobilistico.
Il "menu" dei quattro giorni è particolarmente ricco: 5 masse critiche di cui una in notturna, feste tutte le sere, concerti, giochi, dibattiti, proiezioni di film, ma anche un'occasione per abbronzarsi facendo pic-nic nei giardini "Tino Rossi".
Per maggiori informazioni: velorutionuniverselle.org