Provincia di Roma, al via differenziata porta a porta a Rocca di Papa
Presentato, dall'assessore all'Ambiente della Provincia di Roma, Michele Civita, il progetto di raccolta differenziata porta a porta nel Comune di Roccca di Papa. Quasi 12mila gli abitanti coinvolti
05 July, 2010
L'assessore alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale della Provincia di Roma, Michele Civita, ha presentato l'avvio del progetto di raccolta dei rifiuti porta a porta nel Comune di Rocca di Papa in una conferenza stampa insieme al sindaco Pasquale Boccia e all'assessore comunale all'Ambiente Alberto Cardinali.
"Con l'attivazione del servizio di raccolta porta a porta nel Comune di Rocca di Papa - ha spiegato Civita - raggiungiamo un ulteriore traguardo per la strategia di prevenzione, riduzione e riutilizzo dei rifiuti solidi urbani che nell'area dei Castelli romani vede già serviti dal porta a porta i comuni di Ariccia, Ciampino, Grottaferrata e finanziati quelli di Albano, Velletri, Genzano, Castel Gandolfo. L'avvio della nuova modalità dai primi di Agosto, che sta dando risultati eccellenti nei Comuni dove e' già in servizio rendendo possibile la differenziazione del 60% dei rifiuti, consentirà a 11.759 abitanti coinvolti nel Comune di Rocca di Papa (70% circa del territorio) di essere protagonisti di una vera e propria 'rivoluzione ecologica' che punta a diminuire la quantità di rifiuti conferiti in discarica ed aumentare le opportunità economiche del territorio grazie al riciclo dei materiali differenziati".
"La strategia della Provincia di Roma - ha ricordato Civita - coerentemente con il Piano Regionale dei Rifiuti, mira a raggiungere entro il 2012 il 50% di raccolta differenziata coinvolgendo un milione di abitanti del territorio nel progetto porta a porta. Con il contributo di 313.576 euro per il Comune di Rocca di Papa aggiungiamo un importante tassello alla nostra strategia che fino ad ora ha coinvolto 829.256 abitanti per un finanziamento complessivo di 23 milioni di euro circa tra progetti finanziati e già realizzati".
"Rocca di Papa - ha dichiarato il sindaco Boccia - è stato uno dei primi paesi ad adottare, limitatamente al Centro Storico, il sistema di raccolta porta a porta, tanto da meritare nel 2000 il titolo di 'Comune Riciclone'. Ora, grazie all'aiuto della Provincia, puntiamo a raggiungere in breve tempo alte percentuali di rifiuti riciclati e ad estendere il servizio su tutto il territorio. Ma è solo con la partecipazione attiva di ogni cittadino che sarà possibile ridare alla nostra città il decoro che merita".
Fonte: Adnkronos