Milano: presentato il progetto Greenway Lombardia
Da un'idea del Politecnico di Milano, promossa dal Comune e Agenzia Milano Metropoli, nascerà un'infrastruttura verde che, attraversando la Provincia di Milano, collegherà l'Adda al Ticino in vista dell'Expo 2015
05 July, 2010
Si chiama “Greenway Lombardia” ed è l’infrastruttura verde che collegherà l’Adda al Ticino “tagliando” la provincia milanese. Promossa dal Comune di Milano e dall’Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli, il piano di fattibilità e l’idea di Greenway Lombardia sono stati illustrati di recente. Saranno però coinvolti nel progetto anche la Provincia di Milano, Regione Lombardia, 33 Comuni, 10 parchi, il nuovo palazzo della Regione, Expo ed infrastrutture connesse, i principali operatori immobiliari della città. A seguire e realizzare il progetto sarà il Politecnico di Milano.
L’infrastruttura punta principalmente su una parola d’ordine: accessibilità.
Il suo obiettivo è infatti di abbattere le numerose barriere che oggi si frappongono tra un quartiere e l'altro dell'area nord ovest di Milano. Consiste in un percorso di mobilità dolce (ciclabile, pedonabile) attrezzato per una funzionalità superiore rispetto ad un'infrastruttura tradizionale. Lungo il suo tracciato si ritroveranno infatti servizi pubblici e privati (ambulatori, servizi di sorveglianza di quartiere, scuole, uffici postali, cinema, teatri, edicole, chioschi).
Nel corso dei suoi 80 km di lunghezza Greenway Lombardia prevede sia la connessione con il sistema dei raggi verdi che quella con i percorsi previsti dai piani della mobilità ciclabile provinciale e comunale. L’estensione verso est dell’infrastruttura è attuabile mediante l’esistente percorso ciclabile lungo il canale Martesana; verso ovest ci si avvale invece del percorso ciclabile in fregio al canale Villoresi (Rho).
Greenway Lombardia nei 14 km dalla stazione Garibaldi fino al sito di Expo, che attraversa interamente, organizza le connessioni tra alcuni dei grandi progetti urbani in corso di realizzazione o di progettazione: il progetto Porta Nuova - Garibaldi, il progetto Bovisa-Politecnico-Mario Negri, il progetto Scalo ferroviario Farini e il PII Stephenson. In queste aree di trasformazione sono previsti insediamenti residenziali e commerciali, nuove superfici destinate ad attività terziarie e a funzione pubblica che attrarranno un ampio bacino di utenze.