Provincia di Foggia: rilasciata l’AIA condizionata per il biostabilizzatore di Passo Breccioso
Lunedì 5 luglio 2010 la Provincia di Foggia ha rilasciato l’Autorizzazione Integrata Ambientale condizionata per l’impianto di biostabilizzazione per la discarica di Passo Breccioso. L’AIA definitiva potrà essere rilasciata al termine dei lavori per la discarica di soccorso. L’assessore provinciale alle Risorse Ambientali Stefano Pecorella: “Serve un ulteriore sforzo per uscire dall’emergenza”
06 July, 2010
“A tempo di record abbiamo prodotto l’ultimo atto necessario affinché l’impianto di biostabilizzazione di Passo Breccioso potesse entrare in funzione. Adesso, però, serve un ulteriore sforzo da parte di tutti perché ci si possa avviare concretamente sulla strada che ci condurrà fuori dalla situazione di emergenza”. Lo afferma Stefano Pecorella, assessore provinciale alle Risorse Ambientali, con riferimento all’esito della conferenza di servizi nel corso della quale, ieri, l’Ente di Palazzo Dogana ha rilasciato l’Autorizzazione Integrata Ambientale condizionata per l’impianto di biostabilizzazione per la discarica di Passo Breccioso.
“Non nascondiamo la nostra soddisfazione per l’esito dell’incontro di ieri – commenta l’assessore Pecorella – e per il lavoro condotto dall’assessorato provinciale all’Ambiente, che con solerzia e rapidità ha provveduto ad esperire un passaggio che consentirà alla città di Foggia di tirare un sospiro di sollievo, raccogliendo così gli auspici del presidente Pepe per una positiva soluzione della vicenda. Allo stesso tempo, però, è opportuno adesso che l’Amministrazione comunale del capoluogo e l’azienda Amica si impegnino per il completamento della discarica di soccorso”. L’AIA rilasciata dalla Provincia, infatti, è per l’appunto ‘condizionata’, nel senso che quella definitiva non potrà essere rilasciata prima della fine dei lavori per la discarica di soccorso. “Abbiamo inteso individuare nella fine di agosto il termine ultimo per la definizione di questo intervento – spiega Pecorella – perché ad esso è legata la funzionalità stessa del sistema di smaltimento dei rifiuti non soltanto della città di Foggia ma anche di altri 28 comuni dell’ATO, che sino a settembre continueranno a conferire presso gli impianti di Cerignola e Deliceto”.
“Conosciamo le ristrettezze economiche e le difficoltà finanziarie con cui sono costretti a confrontarsi tanto il Comune di Foggia quanto l’azienda Amica – sottolinea l’assessore provinciale –. Tuttavia il completamento della discarica di soccorso assume un’urgenza che non è possibile sottovalutare. Abbiamo apprezzato la disponibilità manifestata in questo senso dal sindaco Mongelli, al quale non faremo mancare il nostro sostegno nell’affrontare le delicatissime questioni di carattere ambientale. Allo stesso modo – aggiunge l’assessore Pecorella – manterremo alta la vigilanza sul rispetto degli impegni. Solo così il territorio di Capitanata potrà lentamente uscire dall’ ‘emergenza rifiuti’, adottando una gestione lineare ed intelligente della materia”.
Proprio ieri, al termine di un vertice tecnico tenutosi presso la sede dell’assessorato provinciale alle Risorse Ambientali, si è raggiunta una importante intesa sulla situazione della discarica di Vieste. “La condizione di questa parte del Gargano – conclude l’assessore provinciale – è tale da destare più di una preoccupazione, soprattutto in relazione alla stagione turistica appena cominciata. Ci faremo carico sin da questa mattina di metterci in contatto con gli uffici della Regione Puglia in modo che siano rapidamente erogate le risorse economiche (che ammontano complessivamente ad 1 milione 180mila euro) destinate al superamento dell’emergenza”.