Domenica 11 luglio torna il Big Jump. Per nuotare in fiumi puliti
In tutta Europa domenica 11 luglio alle 15 migliaia di persone torneranno a tuffarsi per rivendicare la balneabilità di fiumi e laghi. Sono molti i corsi d'acqua dove sarà difficile raggiungere entro il 2015 i parametri qualitativi fissati dall'Unione Europea. Diversi i tuffi previsti in Italia nei fiumi Po, Lambro, Ticino, Adda, Tevere, Serio. I video con i tuffi degli anni scorsi a Torino
06 July, 2010
Torna domenica 11 luglio alle 15 il Big Jump, il grande tuffo collettivo per rivendicare, contemporaneamente in tutta Europa, la balneabilità di fiumi e laghi. L'avere entro il 2015 acque pulite in cui immergersi di nuovo come sessant'anni fa, oltre ad essere l'intento dell'iniziativa di sensibilizzazione promossa da alcuni anni a dall'European Rivers Network, è l'obiettivo fissato per gli Stati membri dalla direttiva dell'Unione Europea "Water Framework Directive". Obiettivo che in alcune zone del continente è stato raggiunto con alcuni anni d'anticipo ma che, nella maggior parte dei casi, sarà difficile raggiungere anche tra 5 anni. E' il caso ad esempio del tratto piemontese del Po, per il quale l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente intravede nel documento di implementazione della direttiva "il rischio di non raggiungere gli obiettivi di qualità previsti dalle direttive europee al 2015 sulla base delle pressioni e del confronto con lo stato dei monitoraggi pregressi". Nonostante ciò proprio a Torino è previsto l'evento di punta italiano del Big Jump. L'appuntamento per il tuffo nel Po è alle 15 all'Imbarchino del Parco del Valentino. Gli altri ritrovi piemontesi in costume sono quelli sulle rive del torrente Chiusella nell'omonima valle e, a Cuneo, sulla Stura. Tanti i Big Jump in programma anche in Lombardia, a partire dal quanto mai significativo tuffo nel Lambro ad Agliate (Mb) e Orio Litta (Lo); appuntamenti anche sulle rive del fiume Serio a Villa di Serio (Bg), del Ticino a Somma Lombardo(Va), Oleggio (Mi) e Pavia, del Po a Motta Baluffi (Cr), sulle rive dell'Olona a Malnate (Va) e sul fiume Adda a Imbersago (Lc).
Tuffi in programma nel Po anche in Emilia Romagna a Polesine Parmense (Pr) e nel Tevere in Umbria a Città di Castello (Pg).