Torino: un tuffo nel Po per chiedere fiumi più puliti
Torna il Big Jump, il tuffo simbolico che coinvolge in tutta Europa migliaia di cittadini per rivendicare la balneabilità di fiumi e laghi. A Torino l'appuntamento è per domenica 11 alle ore 15 all'Imbarchino del Valentino. Tuffi in programma anche a Cuneo e in Valchiusella
08 July, 2010
Questa domenica in tutta Europa, nello stesso momento, migliaia di persone si tufferanno simbolicamente nei fiumi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità e chiedere maggiore attenzione alla qualità dell'acqua.
"Sarebbe bello poter sfuggire alla calura estiva facendo un tuffo rinfrescante in un fiume, anche i città. Oggi invece è quasi impossibile: i grandi corsi d'acqua non sono quasi mai balneabili e vengono percepiti dai cittadini come sporchi e inquinati -dichiara Vanda Bonardo, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta- Una maggiore attenzione nei confronti dei corsi d'acqua potrebbe ribaltare questa percezione. I fiumi cittadini potrebbero tornare ad essere luoghi privilegiati dai cittadini per trascorrere il tempo libero".
Per questo motivo Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta organizza un grande tuffo simbolico nel Po a Torino, domenica 11 luglio, alle ore 15. L'appuntamento è all'Imbarchino del Valentino (viale Cagni 37) e tutti possono prenderne parte. I gestori dell'Imbarchino promettono anche una "sorpresa" per i coraggiosi che si tufferanno. Il tuffo nel Po a Torino non è l’unico Big Jump del Piemonte. A Cuneo, il circolo di Legambiente, dà appuntamento a bordo fiume in località Basse di Stura, mentre in Valchiusella il circolo di Legambiente invita i concittadini a trovare refrigerio sulle rive dell’omonimo torrente.
Il Big Jump a Torino e in Piemonte non è una novità: da ormai 4 anni Legambiente organizza il Big Jump e l'iniziativa riscuote sempre maggior successo. "I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese -continua Vanda Bonardo- paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia! Spesso, però, sono aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo. La balneabilità dei fiumi, soprattutto nelle città, sembra oggi un'utopia, eppure solo 50 anni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei corsi d'acqua.”
Il Big Jump è una campagna europea di European Rivers Network (ERN) e dei suoi partners, coordinata in Italia da Legambiente.
Maggiori info sul Big Jump a Torino e in Italia:
www.legambientepiemonte.it/bigjump.htm