Nuova Ztl: il debutto delle telecamere
Dopo un travaglio durato diversi mesi da lunedì 12 luglio sono attivi i varchi elettronici della nuova Ztl: sanzioni automatiche a chi entra senza permesso dalle 7,30 alle 10,30. Confermata l'esenzione per chi lascia l'auto nei parcheggi all'interno all'area. Legambiente modifica provocatoriamente la segnaletica: "La bici non ha confini". Nella prima giornata si è registrato un calo degli ingressi superiore al 50%. Rassegna stampa aggiornata al 17 luglio
12 July, 2010
E' scattata alle 7,30 di lunedì 12 luglio la fase di esercizio ordinario delle telecamere di controllo della nuova Ztl torinese. Dopo una fase di pre-esercizio imposta dal Ministero dei Trasporti durata cinque settimane, il Comune di Torino ha dato il via libera al sanzionamento automatico delle infrazioni registrate dai varchi elettronici. Dal 31 maggio le violazioni sono state accertate e contestate direttamente ed esclusivamente dagli agenti di Polizia Municipale.
Per quanto riguarda la tipologia dei permessi di circolazione sono confermati quelli attualmente esistenti, che vengono rilasciati a veicoli con omologazione pari o superiore all'Euro3, oppure alimentati a gas metano o Gpl, o elettrici mono o bifuel anche trasformati successivamente all'immatricolazione. Un utile riepilogo sulla nuova Ztl, oltre alle pagine di questo sito, è quello contenuto nel volantino distribuito dal Comune. Tra le novità più importanti l'esenzione dal divieto per chi lascia l'auto nei parcheggi in struttura interno all'area: chi accede occasionalmente o abitualmente (ad esempio perché titolare di abbonamento mensile o annuale) ai parcheggi pubblici posti nella Ztl può infatti evitare la sanzione comunicando il numero di targa al personale del parcheggio. Tante esenzioni che non vanno giù a Legambiente che, alla vigilia del debutto delle telecamere, ha voluto ricordare come il miglior modo per muoversi in città sia la bicicletta appendendo ai varchi d'ingresso cartelli con la scritta "La bici non ha confini" (vedi galleria fotografica).
Chi decide comunque di lasciare l'auto in un parcheggio esterno all'area centrale, può approfittare del potenziamento delle linee Star 1 e Star 2 che, da fra le 7,30 e le 10,30, garantiscono passaggi sempre sotto i 10 minuti. Fino al 30 settembre sarà possibile utilizzare le linee Star con formule vantaggiose: gratis tutto il giorno se si è già timbrato il biglietto sul bus, tram e metro; usando solo la linea Star sarà invece possibile viaggiare tutto il giorno con un unico biglietto; lasciando invece l'auto nei parcheggi del centro e in quelli a corona si potrà viaggiare gratuitamente per tutto il giorno su entrambe le linee.
Nella prima giornata di entrata in funzione delle telecamere il calo degli ingressi ha raggiunto e superato il 50%: sotto i 37 varchi elettronici sono transitati 9.977 veicoli contro i 20.888 del 24 maggio, ultimo lunedì prima dell’avvio della nuova regolamentazione.
Gli automobilisti non autorizzati sprovvisti di permesso sono risultati 3.981 (il 39,8%), dai quali dovranno essere sottratte le "esenzioni a posteriori" (ospedali, parcheggi, etc): sulla base della percentuale media delle esenzioni a posteriori del periodo di pre-esercizio, gli uffici comunali ipotizzano che le sanzioni potenziali saranno 2.966. Le irregolarità nell’accesso sono state mediamente 80 per ognuno dei 37 varchi elettronici di controllo.
I DATI DEI PASSAGGI NELLA NUOVA ZTL TORINESE NEI PRIMI TRE GIORNI
Mille multe all’ora. La strage della Ztl - da La Stampa del 13.07.2010
“Servono i semafori agli ingressi. Chiederemo i fondi alla Regione” - da La Stampa del 13.07.2010
Ztl, in tremila violano gli "occhi elettronici" - da La Repubblica del 13.07.2010
Ztl, ancora una pioggia di multe - da La Stampa del 14.07.2010
Ztl, la mappa alternativa dei commercianti - da La Repubblica del 14.07.2010
L’esercito degli irriducibili: “Noi entriamo lo stesso” - da La Stampa del 14.07.2010
Multe lampo per la Ztl. Arrivano entro Ferragosto - da La Stampa del 15.07.2010
C'è una falla nella rete della Ztl: quattro telecamere non multano - da La Repubblica del 15.07.2010
E adesso pure la Ztl finisce al Tar - da La Stampa del 17.07.2010
"La nuova Ztl è da cancellare". Il Pdl presenta ricorso al Tar - da La Repubblica del 17.07.2010