Ecopass: un’indagine Ispo boccia il ticket e promuove Bikemi
L’istituto di Renato Mannheimer realizza un sondaggio tra i milanesi su commissione del Corsera: solo il 35% difende il pedaggio, mentre più del 60% è scettico sulla sua estensione. E il 51% è favorevole ad abolirlo
12 July, 2010
La notizia è che ai milanesi l’Ecopass piace sempre meno. A raccontare la crisi della convivenza tra Milano e il ticket antismog è stato un sondaggio reso noto nel mezzo dell’afa di luglio. Lo ha fatto l’Ispo di Renato Mannheimer su commissione del Corriere della Sera. Dall’indagine, emerge una sensazione di stanchezza dei cittadini verso il pedaggio, percepito sempre più come strumento inutile nella lotta allo smog. Solo il 35% dei residenti si dice favorevole al provvedimento, esprimendo un orientamento ben definito: l’Ecopass non è popolare. Una tendenza ben rappresentata dal 60% di scettici rilevati dall’Istituto di Mannheimer a fronte del 50% del luglio 2009. Uno scetticismo che si trasforma in una contrarietà (64%) all’ipotesi di estenderlo oltre la Cerchia dei Bastioni. Allora meglio abolirlo? Si dichiara molto d’accordo il 29% degli intervistati e abbastanza d’accordo il 22%. In totale il 51%. Dati che pesano come un macigno sui lavori della Commissione Ecopass, istituita di recente, che dovrà decidere il futuro del ticket.
[Buone notizie invece vengono dal bike-sharing. Ai milanesi piace il servizio e il 72% ne dà un giudizio positivo, quasi il doppio rispetto al luglio scorso quando solo il 47% lo promuoveva. In aumento, però, la domanda di percorsi ciclabili. Forse l’unico modo a Milano per ridurre il traffico e lo smog è potenziare la bicicletta e le piste per le due ruote.
Troppo traffico, ma Ecopass bocciato- da Il Corriere della Sera del 10.07.2010