Campania, al via il sistema di tracciabilità dei rifiuti
È la Campania la prima regione in Italia ad applicare il sistema sulla tracciabilità dei rifiuti (Sitra). L’istallazione delle apparecchiature necessarie nelle prime due discariche, San’Arcangelo Trimonte e Savignano Irpino, è avvenuta il 20 luglio. Nelle prossime settimane il sistema verrà allargato a tutti gli sversatoi campani
21 July, 2010
Sono state installate il 20 luglio, presso le discariche di San’Arcangelo Trimonte e di Savignano Irpino, le apparecchiature idonee a monitorare l’ingresso e l’uscita degli automezzi, al fine di evitare conferimenti abusivi.
Si tratta della prima applicazione del Sistri/Sitra, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti speciali in tutto il Paese e dei rifiuti urbani della Regione Campania, previsto dal decreto ministeriale del 17 dicembre scorso.
Le operazioni di installazione delle apparecchiature sono state eseguite da funzionari e tecnici del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio con la collaborazione dei funzionari del Dipartimento della Protezione civile e della Regione Campania.
Si tratta - ha detto l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano - dell'attivazione di un sistema fondamentale per garantire il controllo di ciò che entra in discarica: se i trasporti fossero stati tracciati anche in passato, forse oggi nell'area ex Resit di Giugliano avremmo trovato meno veleni. Sapere a che ora parte un camion, a che ora arriva, che percorso segue il mezzo, se, durante il tragitto, si apre lo scatolone, è un deterrente importante per la criminalità organizzata. Chi non si mette in regola è già contra legem e, dunque, è già un delinquente.
Nei prossimi giorni proseguiranno le operazioni di installazione delle apparecchiature in tutte le discariche attive del territorio campano.
Esprimo vivo apprezzamento per l'iniziativa perchè in questo modo – ha detto l'assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento Gianluca Aceto – si aggiunge un tassello importante per la tracciabilità dei rifiuti a garanzia dei cittadini. Come Provincia di Benevento abbiamo attivato la Commissione di monitoraggio e controllo sulla discarica di Sant'Arcangelo Trimonte, che coinvolge istituzioni e cittadini e che sta già lavorando per garantire le condizioni di sicurezza del sito.
Proprio ieri –ha ricordato Aceto - sono state sequestrate la vecchia discarica regionale (Fibe) e quella comunale.