Metro C di Roma, il Cipe sblocca i fondi per la tratta San Giovanni - Colosseo
Completato il quadro dei finanziamenti necessari per la realizzazione della tratta T3 della metro C della Capitale. I lavori inizieranno entro la fine dell'anno e si concluderanno probabilmente nel 2015. Alemanno: "Ora dobbiamo trovare i fondi per la tratta T3"
22 July, 2010
Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha ufficializzato l'erogazione dei fondi necessari per la realizzazione della tratta T3 della nuova linea C della metropolitana, che collegherà San Giovanni e il Colosseo. L'inizio dei lavori è previsto entro la fine del 2010, mentre per l'apertura dell'intera tratta si dovrà aspettare la fine del 2015 o l'inizio del 2016.
Lo ha comunicato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, precisando che "la tratta T3 vale 792 milioni. Il governo aveva già dato 470 milioni ed oggi ne ha aggiunti 84. Il Comune ne aveva già stanziati 143 nel piano investimenti e la Regione Lazio ha aggiustato il suo stanziamento, aggiungendone 7, per arrivare alla sua cifra di competenza pari a 95 milioni". Il risultato giunge dopo una trattativa durata 12 mesi, mentre il prossimo obiettivo riguarda la tratta T2, che dal Colosseo arriverà a Clodio, per la quale si dovranno ora reperire i finanziamenti.
Per quanto riguarda la durata dei lavori, Alemanno ha spiegato che l'arrivo a San Giovanni è previsto per il 2013, mentre il Colosseo sarà ragiunto nel 2015. La linea C della metropolitana collegherà la città da nord-ovest a sud-est, da Piazzale Clodio a Pantano-Monte Compatri, per una lunghezza com0plessiva di 25,5 km, con una capacità complessiva di trasporto di 24.000 passeggeri l'ora. I treni della Linea C (nella foto del Campidoglio) non avranno macchista a bordo ma saranno controllati e guidati da un sistema di "automazione integrale".