Lift4U, creato a Napoli il sistema per diminuire traffico ed inquinamento
Quattro studenti della Federico II hanno progettato un sistema online a metà tra il navigatore e il social network che permette di ottimizzare l’utilizzo dei mezzi di trasporto. Obiettivo: ridurre traffico, costi di percorrenza e abbattere l’inquinamento
26 July, 2010
Si chiama “Lift4U” ed è un progetto creato da quattro studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, vincitore dei Millennium goals per l’Italia e molto apprezzato anche alla recente finale mondiale di Varsavia.
L’invenzione progettata da Raffaele Galiero, Clemente Giorio, Giulio D’Angelo e Ivana Cipolletta permette di ottimizzare gli spostamenti grazie ad un’interconnessione online di informazioni relative al percorso, all’orario e alle esigenze personali, con un sistema a metà tra il navigatore satellitare e il social network. Ispirato al car pooling può però essere applicato su diversi mezzi di trasporto, consentendo una veloce valutazione del percorso più conveniente, magari in condivisione con altre persone, sconosciuti e non.
Lift4U funziona così: ci si connette ad un sito internet, fornendo informazioni sulle proprie intenzioni di viaggio. A quel punto il sistema cerca la soluzione più adatta e gli eventuali compagni di viaggio con i quali condividere mezzo, costi ed emissioni inquinanti.
Una vera e propria evoluzione del navigatore satellitare che ci aiuta a risparmiare e che in una città come Napoli può contribuire a risolvere i problemi di traffico e di smog. L’ambiente infatti beneficerebbe di un notevole abbattimento delle emissioni grazie alla condivisione di mezzi di trasporto tra più persone. Tutto da dimostrare l’eventuale interesse dei partenopei verso evoluzioni di questo tipo, in una città dove il car pooling resta questo sconosciuto.
Il progetto Lift4U, si legge sul sito ufficiale, è attualmente in fase di sviluppo, in attesa di finanziatori o fondi statali/ regionali per la realizzazione. Per info e contatti 328.02.07.634 Mail : contact@raffaelegaliero.com
Il progetto Lift4U