Napoli: raggiunto il 16% di raccolta differenziata
Aumenta di oltre il 3% la raccolta differenziata del comune di Napoli. Gli incrementi più rilevanti si riferiscono alla raccolta di cartone e Raee
27 October, 2008
Dopo i risultati non incoraggianti degli ultimi mesi, il comune di Napoli comincia a far registrare i primi segnali di svolta per quel che riguarda la raccolta differenziata. Ferma da marzo attorno all’11-12 %, quest’ultima è salita, infatti, al 16% durante il mese di settembre.
Stando ai dati forniti da Asia spa, una delle frazioni che ha subito un maggiore incremento è il cartone, la cui raccolta è raddoppiata, passando dalle 514, 860 tonnellate di agosto alle 1.091,585 di settembre. Continua ad aumentare la raccolta dei Raee, di cui sono state raccolte circa 15,420 tonnellate, che a luglio ammontavano appena a 2. È raddoppiata anche la raccolta di multimateriale leggero, mentre si è più che triplicata quella di rifiuti organici non domestici, arrivata a quota 425,73 tonnellate.
Rispetto ai risultati conseguiti, si è mostrato abbastanza fiducioso l’assessore Gennaro Mola, che ha dichiarato: supereremo i 100.000 abitanti coinvolti dal porta a porta, andando oltre gli obiettivi del piano approvato in Consiglio Comunale. Entro il 2009 supereremo i 300.000 abitanti previsti. L’assessore ha, inoltre, annunciato che entro febbraio verranno aperte altre 3 isole ecologiche, che andranno ad aggiungersi a quelle realizzate a Ponticelli e ai Colli Aminei, e il cui numero salirà a dieci entro aprile 2009.