Progetto E-Moving: presentate a Brescia le prime due colonnine di ricarica per mezzi elettrici
Il progetto pilota realizzato da A2A e Renault e volto a favorire la mobilità elettrica a Milano e Brescia muove i primi passi. Saranno 270 i punti di ricarica nelle due città lombarde
29 July, 2010
Presentate a Brescia le prime due colonnine di ricarica per veicoli elettrici del progetto pilota E-Moving. Annunciato e presentato più volte, E-Moving è una sperimentazione realizzata in collaborazione da Renault e dalla multiutility A2A che coinvolge Milano e Brescia.
Le colonnine sono state ideate e progettate da A2A e dotate di prese che permettono la ricarica sia dei veicoli elettrici già esistenti sia di quelli di nuova generazione e fabbricazione come i Renault. Ma le stazioni di ricarica possono essere utilizzate anche da motorini e biciclette.
In base al progetto, Milano e Brescia dovranno ospitare la progressiva installazione di una strutturata rete di circa 270 punti di ricarica (200 a Milano e 70 a Brescia) a supporto della mobilità elettrica. Di tali punti di ricarica circa 150 saranno a disposizione degli automobilisti in luoghi pubblici (strade, parcheggi,…), mentre i restanti saranno a uso privato (box, parcheggi condominiali, parcheggi aziendali).
Il progetto pilota “E-MOVING” avrà la durata di circa un anno, periodo nel quale, terminata la fase di test tecnici e di predisposizione ed installazione dell’infrastruttura di ricarica, clienti privati e società (pubbliche e private) in corso di selezione avranno coinvolti nella sperimentazione dei
primi 60 veicoli elettrici Renault a zero emissioni in Italia.
Il comunicato stampa di A2A con le colonnine e la mappa di distribuzione a Brescia
Da Eco dalle Città del 1 luglio 2010