Euro2 diesel: la Provincia di Torino proroga la deroga fap
La Provincia di Torino proroga al 31 dicembre 2010 la deroga per i veicoli Euro2 diesel, sia privati che commerciali, immatricolati da più di 10 anni che si doteranno di filtro antiparticolato. I veicoli potranno circolare fino alla fine dell'anno "accompagnati da documentazione attestante l'avvenuto ordine di acquisto di un efficace sistema di abbattimento delle polveri sottili". La proroga della deroga è legata alla ancora scarsa disponibilità di filtri sul mercato. A Torino, la Giunta comunale ha approvato la proroga nella seduta del 3 agosto
30 July, 2010
La Provincia di Torino ha prorogato al 31 dicembre 2010 l’esenzione dal divieto di circolazione dei veicoli Euro 2 diesel, sia privati che commerciali immatricolati da più di 10 anni, che si doteranno di filtro antiparticolato (Fap). I veicoli potranno circolare fino alla fine dell'anno, pur non avendo ancora montato il Fap, esibendo la documentazione che ne attesti l’avvenuto ordine di acquisto (su carta intestata dell’officina autorizzata all’installazione e con l’indicazione della targa del veicolo). La Provincia di Torino ha inviato, a quei Comuni in cui il divieto di circolazione dei veicoli non ecologici è in vigore dal 25 gennaio, un invito a posticipare la data della deroga dal 31 luglio alla fine dell'anno. I Comuni che hanno ricevuto la lettera non hanno ancora risposto ma, secondo quanto comunicano gli uffici provinciali, "sembrano intenzionati ad accogliere l'invito". Torino l'ha già fatto: nella riunione del 3 agosto, la Giunta comunale ha approvato la delibera che proroga al 31 dicembre 2010 il termine per l'installazione dei filtri antiparticolato sui diesel Euro2.
La proroga sarebbe legata alla scarsa disponibilità dei fap sul mercato, la cui offerta, sostiene ancora la Provincia, "non si è allargata molto in questi mesi". La vicenda fap rimane controversa: a Milano, nel mese di luglio 2010, una sentenza del Tar ha bocciato la delibera comunale in cui era prevista l’esenzione dall'ecopass per i veicoli diesel da Euro0 a Euro3 che avessero montato il filtro antiparticolato successivamente all’acquisto.
Filtri per i vecchi motori diesel il Comune concede la proroga - da La Repubblica del 03.08.2010
Filtri diesel introvabili via libera alle Euro 2 - da La Stampa del 03.08.2010
Per gli euro2 diesel proroga a fine anno - da Torino Click del 04.08.2010