Bari: il punto sulla privatizzazione di una quota dell'Amtab
Il 7 gennaio 2010 il Consiglio comunale di Bari aveva dato il via libera all'ingresso di soci privati all'interno dell'Amtab, l'azienda municipalizzata di mobilità urbana. L’assessore alle Aziende e vicesindaco di Bari, Alfonso Pisicchio, intervistato da Eco dalle Città: “Ai primi di settembre la pubblicazione del bando per la nomina dell'advisor per la valutazione dell'Amtab. Entro la fine dell'anno saremo pronti per mettere a gara il 40 per cento dell'azienda di trasporto pubblico”
30 July, 2010
Il Consiglio dei Ministri ha recentemente dato il via libera al regolamento attuativo per la riforma dei servizi pubblici locali (conosciuta anche come "decreto Ronchi"). Con la fine del 2010, prevede il regolamento, terminano le gestioni affidate direttamente senza gara, mentre, entro il 2011, decadranno le gestioni "in house" (a totale capitale pubblico) e quelle delle spa miste se non avranno aperto il loro capitale per almeno nel 40% a un socio privato.
Il 7 gennaio 2010 il Consiglio comunale di Bari aveva dato il via libera all'ingresso di soci privati all'interno dell'Amtab, l'azienda municipalizzata di mobilità urbana. La delibera votata a gennaio prevede l’ingresso di un socio privato che acquisirà il 40 per cento della proprietà e al quale sarà demandata la gestione operativa attraverso la nomina di un direttore generale. La decisione del Consiglio comunale venne a seguito di una sentenza del Consiglio di Stato che ha disposto che il Comune non può affidare in house (cioè senza gara d'appalto) il servizio di trasporto pubblico locale e su un successivo ricorso al Tar proposto dall'Anav, consorzio di società di trasporto private.
Sentito da Eco dalle Città, l’assessore alle Aziende e vicesindaco di Bari, Alfonso Pisicchio, spiega a che punto è il processo che porterà alla privatizzazione di una quota dell'Amtab: “Ai primi di settembre prevediamo di pubblicare il bando per la nomina dell'advisor che avrà il compito di iniziare il processo di verifica dello stato patrimoniale dell'Amtab ed esprimere una valutazione sul suo prezzo di mercato. “Prevediamo tempi stretti per la valutazione dell'Amtab. Entro la fine dell'anno – dichiara il vicesindaco – saremo così pronti per la messa a gara del 40 per cento dell'azienda di trasporto pubblico”. E secondo Alfonso Pisicchio, “dovrebbe cessare così anche la materia del contendere” riferendosi alla vicende giudiziarie riguardanti l'affidamento del trasporto pubblico a Bari.