Roma, nuovi autobus a metano sulla linea 80 Express
Completato il piano di sostituzione dei vecchi “jumbo bus” avviato da Atac sulle linee del centro. Sulla linea 80 Express, tra le più frequentate, in servizio i nuovi bus Citelis Cng, alimentati a metano e accessibili ai passeggeri con difficoltà motorie. I nuovi veicoli rispettano lo standard ambientale Eev
27 August, 2010
Novità sulle strade della capitale. Sono entrati in servizio sulla linea 80 Express i bus Citelis Cng. Lo comunica l'azienda di trasporti Atac, precisando che i nuovi veicoli sono alimentati a metano e rispettano lo standard Eev (Environmentally enhanced vehicle) ad alto rispetto ambientale, più esigente delle stesse norme in materia di emissioni di inquinanti. «I nuovi autobus Citelis – si legge nella nota dell'Atac – sono dotati di climatizzatore e attrezzati per il trasporto di persone con difficoltà di movimento».
I nuovi Citelis Cng sono stati immessi in servizio sulla linea di bus 80 Express, che collega piazza San Silvestro a piazza Ottaviano Vimercati lungo corso Trieste, viale Libia e via di Monte Cervialto. Si tratta di una delle linee della rete veloce della città, tra le più frequentate dai passeggeri. L'Atac spiega che i Citelis vanno a sostituire, a parità di posti offerti, gli inquinanti ed ingombranti jumbo bus acquistati alla fine degli anni Novanta. L'intervento di questi giorni completa il piano di sostituzione dei cosiddetti “serpentoni” (gli autobus a più elementi che prima circolavano in centro storico), avviato l'anno scorso dalla stessa Atac e dal Campidoglio. Negli ultimi mesi erano infatti già stati introdotti mezzi più piccoli sulle linee 40 Express, 60 Express e 170.
«Con l'arrivo dei Citelis, climatizzati e attrezzati per i diversamente abili, prosegue l'ammodernamento della flotta di Atac – ha commentato l'amministratore delegato di Atac spa, Adalberto Bertucci – e l'eliminazione dalla strade dei mezzi inquinanti e non climatizzati».