Roma, sospeso il bando per il finanziamento della metro D
Roma Metropolitane ha sospeso, almeno per i prossimi mesi, la gara per il project financing della linea D della metropolitana. La decisione a seguito delle "perplessità" espresse dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e fornituresullo schema di finanziamento approvato dal Campidoglio nel 2005
30 August, 2010
Per i prossimi mesi, è stata decisa, dal Consiglio di amministrazione di Roma Metropolitane, la sospensione della gara in atto per il project financing della linea D della metro. Lo ha reso noto la stessa Roma Metropolitane, precisando che la sospensione "consentirà al Comune di Roma di svolgere una ulteriore riflessione sulla tematica e di stabilire quindi gli opportuni indirizzi, a cui Roma Metropolitane prontamente darà il dovuto seguito.
“Con una ulteriore missiva - sottolinea ancora l'agenzia - indirizzata al sindaco, l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha reiterato le perplessità, già espresse in una precedente nota del giugno scorso puntualmente controdedotta da Roma Metropolitane, sullo schema di project financing della linea D della metropolitana di Roma, deliberato dal Consiglio comunale nel gennaio del 2005.
L’Autorità ha evidenziato come, a suo avviso, tale procedura risulti aleatoria, tanto da farne dubitare il vero interesse pubblico, sottolineando che che "il trasferimento dei rischi si è rilevato a sfavore della Amministrazione". Perplessità sulla copertura finanziaria già espresse in passato, e che hanno costretto Roma Metropolitane a sospendere la gara.