Bus a chiamata a Caluso: ancora poche centinaia i passeggeri, ma il servizio è in crescita
A quasi tre anni dall'avvio del servizio la Provincia di Torino presenta i dati sull'utilizzo di "Provibus", l'autobus a chiamata attivo nel Chivassese e nel Pinerolese. Nel territorio di Caluso passeggeri in costante crescita ma numeri ancora contenuti: 200 in media le chiamate mensili. Dal 1° settembre orario di esercizio più lungo, prenotazioni più rapide ed estensione del servizio alle frazioni
31 August, 2010
Provibus, il servizio di autobus a chiamata della Provincia di Torino, dal 1° settembre servirà anche le frazioni del Comune di Caluso. Il nuovo ampliamento è stato presentato dall’assessore provinciale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Piergiorgio Bertone. L’estensione territoriale sarà sulle frazioni di Arè, Carolina, Moglietti, Rodallo e Vallo. Sono state inserite, come nuovi punti di prelievo, le fermate di: La Cappella del Comune di Barone Canavese; Lago di Candia (Piscina) e Cascina Caravino del Comune di Candia Canavese; Cascine Mombello, Luisina e Viscano Inferiore del Comune di Vische.
Le novità del servizio, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì esclusi il mese di agosto e il 24 e 31 dicembre, riguardano inoltre l’orario, che sarà esteso dalle 8.15 alle 12.15 e dalle 14 alle 16.30, e la possibilità di prenotare con un anticipo minore, basterà telefonare entro la mezza giornata precedente.
Sono stati inoltre presentati i risultati del monitoraggio del servizio riguardanti i chilometri percorsi, il numero di passeggeri trasportati e la frequenza di utilizzo delle fermate. Dall’esordio del servizio, nel novembre 2007, a tutto luglio 2010, il servizio Provibus ha percorso nel territorio di Caluso complessivamente 25500 chilometri e ha servito quasi 3500 passeggeri, con un incremento costante nel tempo (708 passeggeri nel 2008, 1316 nel 2009 e 1322 nei primi 7 mesi del 2010).
“L’ampliamento di Provibus arricchisce i servizi all’utenza -ha spiegato l’assessore Bertone- che ha mostrato di apprezzare la novità dell’autobus a chiamata, ma ci preme migliorare ancora: il prossimo anno si potrà usufruire del servizio con un tempo di prenotazione minimo, al di sotto dei 60 minuti”.