Tricarico: "Per fine settembre le stazioni del bike-sharing saranno 50"
L'assessore all'Ambiente Roberto Tricarico traccia un primo bilancio del bike-sharing torinese: “Nonostante siano al momento 20 le stazioni attive, gli abbonati sono già 2500, soprattutto giovani e lavoratori del centro storico". Esclusa la possibilità di acquistare gli abbonamenti direttamente alle pensiline con la carta di credito. Presto gli abbonamenti saranno in vendita anche nelle tabaccherie e nei punti informativi di Turismo Torino
07 September, 2010
Cresce il bike sharing: alle attuali 20 stazioni attive se ne aggiungeranno altre 20 in occasione della giornata europea In città senza la mia auto, in programma il 22 settembre prossimo a conclusione della nona Settimana Europea della Mobilità. L’obiettivo è di arrivare a 50 stazioni nelle settimane successive.
Gli sviluppi del bike sharing a Torino sono stati presentati in Giunta dall’assessore all’Ambiente Roberto Tricarico, che ha offerto ai colleghi un quadro sostanzialmente positivo del nuovo servizio. “Nonostante siano al momento 20 le stazioni attive, gli abbonati sono già 2500, soprattutto giovani e lavoratori del centro storico: segno di grande potenzialità del servizio che si presta a diventare una delle modalità della rete di trasporto pubblico locale con la quale si deve integrare. Già oggi i punti di distribuzione più utilizzati sono quelli vicino alle stazioni ferroviarie. Per fine settembre le stazioni saranno 50 e allora il servizio potrà contare su nuove opportunità di distribuzione delle tessere: sono in corso accordi per la vendita nelle tabaccherie e nei punti informativi di Turismo Torino”. I turisti potranno così acquistare l’abbonamento negli sportelli dell’agenzia e accedere senza intoppi alle rastrelliere di ToBike. In programma anche un accordo con gli alberghi per coinvolgerli nel servizio, ospitando biciclette da mettere a disposizione dei turisti loro ospiti.
L’uso della carta di credito, in analoghe esperienze attuate in città come Londra e Parigi, si è rivelato uno strumento poco percorribile. Avanti quindi con abbonamenti mensili e giornalieri, che per il momento si acquistano on line e nel punto informativo di via Milano 2.
Nella stessa giunta l'assessora alla Viabilità Maria Grazia Sestero ha presentato il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria e l’ampliamento della rete di piste ciclabili, che impegna 800 mila euro. Sono interessate dai lavori via Badini Confalonieri (tratto via Sansovino-corso Grosseto-via Lucento) e corso Moncalieri (tra piazza Zara, via Villa Glori e area Fioccardo).
In allegato l'elenco con alcune delle 20 stazioni che apriranno il 22 settembre.