Ecomondo 2008
Dal 5 all’8 novembre prossimi a Rimini Fiera si tiene la 12a edizione di ECOMONDO, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile
30 October, 2008
Dal 5 all’8 novembre prossimi a Rimini Fiera si tiene la 12a edizione di ECOMONDO, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che sarà avviata (mercoledì 5 novembre, alle 11.30 – Sala Neri 1) dall’evento di apertura "Il Sud oltre l’emergenza: modelli tecnici, economici, comportamentali" organizzato da Rimini Fiera e CONAI in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.
Interverranno Lorenzo Cagnoni Presidente Rimini Fiera, Piero Perron Presidente CONAI, Giuliano Poletti Presidente Legacoop Nazionale, Guido Bertolaso Sottosegretario per l’emergenza rifiuti in Campania, Sen. Antonio D’Alì Presidente Commissione Territorio e Ambiente. Intervento conclusivo di Roberto Menia Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.
"Ecomondo - ricorda Simone Castelli, direttore della Business Unit 2 di Rimini Fiera – è il più importante evento fieristico italiano dedicato all’ambiente, punto di riferimento sul recupero e riuso di materia ed energia, organizzato in collaborazione con i più alti organismi istituzionali e associativi".
"Nella scorsa edizione - aggiunge il project manager di ECOMONDO, Alessandra Astolfi - la manifestazione richiamò 57.907 operatori. Questa fiera è un appuntamento straordinario per confrontarsi sulle novità e sulle potenzialità di un settore in continua espansione, con la più alta aspettativa di investimenti e profitto nel prossimo decennio".
Aperta sia agli addetti ai lavori sia al grande pubblico, ECOMONDO 2008 ospita 1.000 aziende su 70.000 metri quadrati articolati in 13 padiglioni (in mostra la più ampia gamma di opportunità tecnologiche, sistemi, attrezzature e servizi che partendo da una vetrina dedicata al tema centrale del recupero e riutilizzo dei rifiuti si allarga ad ampio raggio su tutte le tematiche ambientali).
Nel 2008 ECOMONDO propone inoltre COOPERAMBIENTE uno spazio dedicato all’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente, in collaborazione con Legacoop; e poi RECLAIM EXPO il primo salone italiano sulle bonifiche ambientali; e ancora, ORO BLU sul recupero e riuso delle acque; e INERTECH, l’area espositiva dedicata ai rifiuti inerti dell’edilizia; L’ISOLA DEGLI ACQUISTI SOSTENIBILI, un arcipelago di aziende produttrici di prodotti green per il consumo quotidiano; e ancora, METAL-ECO che tratterà il mondo dei metalli ferrosi e non ferrosi; lo spazio CITTA’ SOSTENIBILE; l’area sui RAEE i rifiuti elettrici ed elettronici; le sezioni ECOMONDO ARIA e RISCHI E SICUREZZA.
In programma inoltre un imponente programma di seminari scientifici (‘Verso la cultura della responsabilità - Ambiente tra Tecnica ed Etica’ il tema del 2008 con la coordinazione di Luciano Morselli che ha anche ideato la mascotte della manifestazione, l’ape verde, simbolo di "emergenza ambientale").
A latere, eventi (come i Caffè Scienza), mostre tematiche per gli operatori e per il cittadino (citiamo ECOFATTO), percorsi didattici (che vedono quest’anno anche una partnership con la Walt Disney).
Fronte internazionale molto ampio per ECOMONDO 2008 che propone tra l’altro Green Ventures, la più grande borsa di cooperazione internazionale per imprese dei settori ambiente ed energia che dopo Germania e Cina approda in Italia.
In contemporanea a ECOMONDO si svolgeranno il 3° SALVE, Salone triennale del veicolo per l’ecologia; il 3° RI3 sul recupero dei rifiuti informatici (www.ri3.it) e la 2 a KEY ENERGY sull’energia sostenibile (www.keyenergy.eu).
Scarica il programma di Ecomondo 2008