Bari: il piano mobilità del Comune per la Fiera del Levante 2010
Il Comune di Bari ha predisposto un piano mobilità per la Fiera del Levante (11 – 19 settembre 2010). Il piano, sperimentato negli anni scorsi, intende scoraggiare l'utilizzo dei mezzi privati incentivando la mobilità sostenibile attraverso una serie di iniziative e agevolazioni, tra cui, l'ingresso e parcheggio gratuiti alla Fiera del Levante a chi ci arriva in bici
10 September, 2010
In occasione della 74^ edizione della Fiera del Levante di Bari, l'Amministrazione comunale ha predisposto un piano per la mobilità, valido dall'11 al 19 settembre prossimi.
Anche per questa edizione della campionaria il piano, sperimentato con successo negli anni scorsi, intende scoraggiare l'utilizzo dei mezzi privati incentivando la mobilità sostenibile attraverso una serie di iniziative e agevolazioni.
I cittadini potranno scegliere di utilizzare il servizio gratuito di Park and Bus - (parcheggio custodito + navetta) che dà diritto ad uno sconto di € 1,50 sul costo del biglietto d'ingresso per ciascun componente dell'equipaggio macchina - o di parcheggiare a pagamento, al costo di € 5, nelle aree di sosta allestite in prossimità della Fiera.
Il parcheggio a pagamento gestito dall'AMTAB nell'Ansa di Marisabella sarà servito da minibus navetta gratuiti fino all'ingresso principale della Fiera.
I collegamenti pubblici ordinari (linee 1, 2, 2/, 6, 21, 22, 27, 35 e 53) saranno rafforzati con una serie di corse speciali in partenza da Piazza Moro, Corso Cavour e dal quartiere San Paolo, nei pressi dell'Ospedale.
Un'attenzione particolare sarà riservata a coloro che raggiungeranno in bici la Fiera del Levante: l'ingresso per i ciclisti, infatti, sarà gratuito, e all'interno dell'ingresso orientale della Fiera (di fronte al CUS), sarà istituito un parcheggio gratuito per la sosta. Ai ciclisti si raccomanda in ogni caso di portare con sé catena e lucchetto.
Sarà possibile usufruire del servizio di trasporto gratuito delle bici sui treni regionali.
Come sempre, per raggiungere l'area fieristica, è consigliabile utilizzare la pista ciclabile lungo il marciapiede nord di Corso Vittorio Veneto (lato mare) nel tratto compreso tra piazza Isabella d'Aragona e il piazzale Orientale della Fiera .
Per la soluzione dei problemi connessi alla straordinaria affluenza di visitatori prevista, la Regione Puglia, l'Ente Fiera, l'Amtab, la Bari Multiservizi, la Ferrotranviaria, l'Autorità portuale e, per la prima volta, la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, hanno confermato il proprio impegno a fianco dell'Amministrazione comunale di Bari.
In particolare la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, dal 12 al 19 settembre, si è impegnata ad offrire un collegamento gratuito ogni ora tra piazza Giulio Cesare e la Fiera del Levante dalle ore 9.00 alle ore 21.00 con una sola fermata intermedia oltre al capolinea, in via Crispi 4/A.
Nei giorni di sabato 11 e 18 settembre, in concomitanza con gli spettacoli in programma all'Arena della Vittoria, i parcheggi in prossimità della Fiera e i parcheggi di scambio con il relativo servizio di Park and Bus saranno attivi fino alle ore 01.00, e comunque fino al completo deflusso degli spettatori.
Negli stessi giorni l'area tra il capolinea dell'Amtab e la tensostruttura della Croce Rossa sarà riservata al parcheggio custodito dei motocicli al costo di 1 euro per l'intera giornata.
Quest'anno, inoltre, sarà utilizzata per la sosta l'area interna al Mercato generale di via Caracciolo nei giorni di sabato 11 e 18 settembre dalle 14.00 alle 01.00 e di domenica 12 e 19 settembre dalle 08.00 alle 22.00.
L'appello che il sindaco Michele Emiliano e il consigliere delegato al Traffico e Mobilità Antonio Decaro rivolgono ai baresi è, quest'anno più che mai, di utilizzare bici motorini e mezzi di trasporto pubblico, in particolare nei giorni di sabato 11 e 18 settembre. Per chi viene da fuori Bari il suggerimento è quello di optare per i parcheggi di scambio"
Sul sito del Comune di Bari il dettaglio degli interventi in tema di parcheggi e di trasporto pubblico urbano.