Lombardia in Bici, dal 16 al 22 settembre la settima edizione
In concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio di Regione Lombardia, province e comuni, e la collaborazione di altre associazioni ed enti, propone la settima edizione di Lombardia in Bici
13 September, 2010
Dal 16 al 22 settembre si svolge la Settimana europea della mobilità sostenibile, intitolata quest’anno “Muoversi bene, vivere meglio”. Come gli anni scorsi, la Fiab organizza Lombardia in Bici in concomitanza con l'iniziativa europea.
Costante il fil rouge che sostiene la manifestazione: promuovere ad ogni livello la diffusione della mobilità ciclistica, sia per il turismo e il tempo libero, sia per gli spostamenti quotidiani, come alternativa sostenibile alla motorizzazione privata.
Attraverso la cassa di risonanza e la visibilità offerta dagli appuntamenti, vari per numero e contenuti, che compongono il cartellone, Lombardiainbici vuole contribuire al cambiamento necessario, a livello collettivo e politico come pure delle scelte individuali, affinché si rafforzi una nuova consapevolezza dell’importanza di scelte di mobilità dolce e leggera, che non sono patrimonio esclusivo di una ristretta nicchia di cittadini, fortunati o sfortunati a seconda dei punti di vista, ma costituiscono invece l’oggetto di pratiche sempre più diffuse, che meritano attenzione e sostegno.
Se vogliamo delle città vivibili e sostenibili, la bici non è parte del problema, bensì della soluzione.
Sul sito FIAB, nella sezione dedicata a Lombardiainbici, è disponibile il catalogo completo con tutte le iniziative e gli aggiornamenti dell’ultim’ora (la versione cartacea è in distribuzione in sede e nei Ciclobby point).
Qui a seguire desideriamo evidenziare alcune tra le iniziative milanesi, organizzate da Fiab CICLOBBY (per l’elenco completo degli appuntamenti organizzati da CICLOBBY è possibile consultare anche il sito della nostra associazione).
15 settembre – Così fan tutte (le virtuose)
A Copenhagen, lo scorso giugno, si è svolta la conferenza mondiale della bici: VeloCity Global. Un'occasione unica di confronto e di scambio su ciò che viene fatto, nel mondo, per la ciclabilità. Attraverso immagini e testimonianze rivivremo quelle giornate insieme ad alcune persone che vi hanno partecipato. Per capire come le amministrazioni virtuose, piccole e grandi, investono concretamente nella mobilità sostenibile.
Ne discutono:
Eugenio Galli (presidente Fiab CICLOBBY), Stefano Caserini (docente di Fenomeni di inquinamento del Politecnico di Milano), Doretta Vicini (vice presidente European Cyclists’ Federation)
Ore 18.30 presso "Chiamamilano" largo Corsia dei Servi 24, ingresso libero.
16 settembre – Piste ciclabili e greenways in Lombardia
Presentazione del volume "Piste ciclabili e greenways in Lombardia" (Ed. Ediciclo) di Albano Marcarini. Nell’ambito delle serate BiciMondo di Fiab CICLOBBY, Albano Marcarini - esperto di mobilità dolce - presenta la guida da lui realizzata, ricca di proposte di percorsi (36) in tutta sicurezza, lontani dal traffico, lungo piste ciclabili o greenways, immersi nella natura, oppure attraversando borghi di rara bellezza, o sfiorando monumenti creati dall’uomo che trasudano arte e perfezione.
Sede Fiab Ciclobby ore 21. Iscrizione: non necessaria, gratuita.
17 settembre – Al lavoro in bicicletta (Bike to Work)
Nella Settimana europea della Mobilità sostenibile, i cittadini che scelgono la bici per andare al lavoro si possono unire in corteo diretti verso il centro città. Ore 7.50 ritrovo in piazzale Loreto angolo corso Buenos Aires. In corso Vittorio Emanuele viene offerta ai partecipanti la colazione (cappuccio e brioche). Alle 8.30 tutti liberi, ognuno per la propria destinazione.
17 settembre – Convegno europeo sul bike sharingVerranno analizzati i risultati dei servizi di bike sharing dei vari partner europei del Consorzio Obis (Optimising Bike Sharing in European Cities). Ore 9.15 Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, via San Paolo 12. www.obisproject.com
18 settembre – BICIinCAMPO - La campagna attorno a EXPO
Attorno ad Expo c'è un territorio vivo ed interessante da scoprire e da far conoscere: un tour in bici fra cascine, campi e parchi.
Ritrovo ore 11.00 presso MM Molino Dorino. Ritorno ore 17.00 Rho-Fiera.
Iscrizione: necessaria, gratuita.
19 settembre – VeloSlow
Biciclettata in gruppo attraverso le vie di Milano, con quattro tappe per gustare prodotti enogastronomici della migliore tradizione italiana ed estera. Percorso attraverso le vie del centro, lungo i Navigli, fino alla Cascina Battivacco ed il Parco delle Risaie, e ritorno. L'iniziativa è promossa in stretta collaborazione con Fiab Ciclobby, Fondazione Abbiatense, Cittaslow e Slowfood.
Ritrovo ore 9.30 ai Giardini Palestro, uscita verso Via Marina. Arrivo ore 17.00 ai Giardini Palestro. Iscrizione: necessaria, a pagamento. Presso Fiab Ciclobby; l'11 e 12 Settembre, al gazebo presso i Giardini Palestro, uscita verso Via Marina; oppure on-line sul sito www.veloslow.com. Costi: 10€ a persona; 5€ i bambini inferiori ai 12 anni.
Info: tel. 0243119976, email: tuttipiueducati@gmail.com, sito: http://www.veloslow.com; http://www.tuttipiueducati.it
A cura di: Associazione "Tutti più Educati"
19 settembre – spettacolo teatrale BICICLETTE
Lo spettacolo è una riduzione teatrale del romanzo "Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta" di Michele Marziani, ed è già andato in scena a Verona con grande successo.
Arriva a Milano per la prima volta grazie a Ciclobby: siete tutti invitati. Posti limitati: prenotazione consigliata.
Ore 20.30 Teatro Rosetum, via Pisanello 1 Milano. Iscrizione: necessaria, a pagamento.
20 settembre – Chi sceglie la bicicletta merita un premio
All'ingresso di alcune scuole milanesi i volontari di Fiab Ciclobby danno un piccolo premio a bambini e genitori che vanno a scuola in bicicletta e informazioni sulla ciclabilità milanese e sull'associazione. Iniziativa nazionale Fiab a sostegno dell'uso quotidiano della bicicletta.
Ritrovo ore 8.00 presso le scuole interessate. Iscrizione: non necessaria.
22 settembre - 9° censimento della mobilità ciclistica della città di Milano: “Contarsi, per contare”
Per tutta la giornata lungo la cerchia dei Navigli, tradizionale appuntamento annuale di “conta” dei ciclisti milanesi con il coinvolgimento di quasi cento volontari. Chi fosse disponibile a dare una mano può mettersi in contatto con Vanna Bartesaghi della segreteria organizzativa.
Anche questa edizione, dopo qualche anno di collaborazione con il Comune di Milano, è organizzata dall’associazione con le sole proprie forze. Verranno conteggiate anche le bici del bike sharing. In caso di pioggia il censimento si tiene il mercoledì successivo.
Il calendario completo di lombardia in Bici